Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lezione-concerto “Rosa, omaggio a Rosa Parks”

Dicembre 1, 2023 @ 11:00 - 13:00

La “lezione-concerto” denominata ROSA, che avrà luogo venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 11.00 presso l’Auditorium in via A.De Gasperi,19 Rovigo e che vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori.
Rosa è un’opera in 12 brani originali per 2 voci soliste e pianoforte che racconta la vicenda di Rosa Parks, l’eroina diventata esemplare per il raggiungimento dei diritti umani. L’ opera ha una forte valenza culturale e didattica infatti, si presta a diversi ma convergenti piani di lettura, unendo l’aspetto storico a quello etico-sociale, passando per la non-violenza e il ruolo della donna nella società.
I testi dei brani sono in inglese, lingua che è ormai veicolo standard nella comunicazione mondiale, ma per rendere al meglio la comprensione dei fatti narrati, viene proiettata sullo schermo la traduzione in sincrono con lo svolgersi del canto, arricchita da foto relative al periodo storico e ai protagonisti dell’epoca. Il tutto enfatizzato dall’uso delle musiche: blues, jazz, rock e gospel che sono alla base di tutta la musica popolare contemporanea.
Vi invito a partecipare a questo evento che potrebbe essere utilizzato anche in altre scuole o altre situazioni. L’opera Rosa non intende parlarci solo di un fatto storico ma può servire anche a leggere il presente, laddove diritti e conquiste sociali dati per scontati, non sono più sicuri a causa delle crisi e degli sconvolgimenti mondiali .
Rosa è l’esempio emblematico che ci parla della forza delle donne troppo spesso lasciate in secondo piano e che invece hanno sempre saputo dimostrare l’intelligenza, la tenacia e la coscienza determinanti nel progresso umano.

Dettagli

Data:
Dicembre 1, 2023
Ora:
11:00 - 13:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Rovigo – Auditorium
via Alcide De Gasperi 19
Rovigo, 45100 Italia
+ Google Maps