Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

7 giugno 2019 – “Il dilemma Europa” – lectio magistralis del prof. Enrico Spolaore all’Accademia dei Concordi di Rovigo

Giugno 7 @ 08:00 - 17:00

“Il dilemma Europa” è il tema della lectio magistralis che il prof. Enrico Spolaore, docente alla Tuft University – Department of Economics di Boston terrà venerdì 7 giugno 2019 alle ore 18 all’Accademia dei Concordi di Rovigo.

L’evento è organizzato dal Lions Club di Rovigo, che, nell’occasione consegnerà all’illustre ospite il premio “Le Due Torri d’oro”, riconoscimento attribuito, dal 1972, con cadenza triennale  a un polesano di nascita che abbia onorato la provincia di Rovigo nel mondo distinguendosi  in ambito internazionale nei campi della cultura, della scienza, dell’arte dell’economia.

Enrico Spolaore è un economista molto noto e apprezzato in tutto il mondo. Si è formato a Harvard, dove ha ottenuto un dottorato di economia nel 1993, ed è ora titolare di una prestigiosa cattedra alla Tufts University di Boston, sede della prima scuola di diplomazia d’America.

Il Professor Spolaore ha pubblicato libri e articoli che hanno contribuito a creare un’intera nuova area di ricerca: lo studio economico della formazione e disintegrazione degli stati e delle unioni politiche. È anche stato tra i primi a studiare con gli strumenti rigorosi dell’analisi economica gli effetti delle variabili culturali sullo sviluppo e l’innovazione. Il suo libro sulla dimensione delle nazioni, pubblicato dalla casa editrice del Massachusetts Institute of Technology, ha avuto numerosi riconoscimenti ed è ora in procinto di essere tradotto in cinese. Nel 2016 l’Economist di Londra ha pubblicato un articolo in cui loda la sua ricerca su integrazione economica e disintegrazione politica e pone Spolaore tra i pochi economisti che avevano previsto la reazione politica (“backlash”) contro la globalizzazione.

Il Professor Spolaore è stato invitato a presentare la sua ricerca nelle maggiori istituzioni accademiche e organizzazioni internazionali. L’anno scorso ha tenuto il discorso di chiusura alsimposio sul diritto europeo di Harvard. Poco prima del referendum sulla Brexit nel 2016, aveva parlato di quel tema cruciale davanti a tutta la Royal Economic Society in seduta plenaria. A Bruxelles nel 2015 tenne una presentazione sui problemi dell’integrazione europea alla Commissione, mentre la citta’ era sotto assedio per minacce di terrorismo e tutte le attività dell’Unione europea erano state sospese tranne quelle di importanza essenziale.

[trasmesso da Dario Nicoli]

Dettagli

Data:
Giugno 7
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Accademia dei Concordi
piazza Vittorio Emanuele II, 14
Rovigo, 45100 Italia
+ Google Maps