Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26 gennaio 2020 – LC Padova Galileo Galilei – “We Listen, We Serve”

Gennaio 26, 2020 @ 16:00 - 19:00

ROBERTO WIRTH, ILARIA GALBUSERA E DAVIDE SANTACOLOMBA OSPITI SPECIALI ALL’EVENTO LIONS “WE LISTEN WE SERVE” DOMENICA 26 GENNAIO ORE 16.00 VILLA MOLIN – PRENOTAZIONI APERTE
In occasione della ricorrenza del Santo Patrono dei Sordi, San Francesco di Sales, il Lions Club Padova Galileo Galilei in collaborazione con il Distretto 108 Ta3 e nell’ambito del Service Distrettuale “Conoscere la Sordità” organizza un evento di sensibilizzazione intitolato “We Listen, We Serve”.
L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di domenica 26 gennaio alle ore 16.00 nelle splendide sale di Villa Molin (via Ponte della Cagna, Padova): per l’occasione in città giungeranno tre ospiti speciali che con la propria testimonianza diretta dimostreranno come “per ascoltare non basta sentire”.
Da Roma arriverà Roberto Wirth, Presidente e Direttore del prestigioso hotel Hassler a Trinità dei Monti, fondatore del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) nonché autore del libro autobiografico “Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi”. A raccontare come lo sport possa essere uno strumento di conoscenza e inclusione delle diversità sarà Ilaria Galbusera, Capitano della Nazionale di Pallavolo sorde e Medaglia d’oro al valore atletico. Lo straordinario trio di interventi, sarà chiuso da un’emozionante performance del pianista siciliano Davide Santacolomba, artista sordo di fama internazionale e terzo classificato al contest televisivo Tu Sì Que Vales.

Per prenotare la propria partecipazione all’evento e avere ulteriori informazioni si invita a scrivere una mail a info@lionspadovagalilei.it. È gentilmente richiesto un contributo di 15€ a persona a sostegno del service.

L’evento si inserisce infatti in un ampio programma di iniziative territoriali promosse per l’anno sociale dal Galileo Galilei che vede il Club impegnato anche in un progetto didattico con alcune scuole primarie della città. L’intenzione è quella di sensibilizzare la comunità sul tema della sordità, molto attuale ma spesso dimenticato, raccontando i traguardi ottenuti dalla didattica e gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia sempre più capaci di migliorare la qualità di vita di bambini e adulti.
A tale proposito, il Club Lions Galileo si è impegnato ad acquistare e donare all’ISISS Magarotto una “pedana sensoriale” di ultima generazione che, attraverso le vibrazioni propagate nel corpo, permette alle persone sorde di ascoltare musica e suoni – come i versi degli animali e il rombo di un motore – spesso per la prima volta in vita. La cerimonia di consegna ufficiale si terrà sabato 25 gennaio, al mattino, durante la giornata di festa che come ogni anno l’Istituto organizza in occasione del Santo Patrono e che vede i ragazzi della scuola impegnati in un ricco programma di attività e spettacoli. La pedana sarà esposta anche domenica 26 all’evento “We Listen We Serve” durante il quale alcuni ragazzi realizzeranno una piccola dimostrazione del suo speciale utilizzo.
Un sentito ringraziamento va a tutte le persone e le aziende che con la loro sensibilità e generosità hanno scelto di sostenere l’importante iniziativa.


Dettagli

Data:
Gennaio 26, 2020
Ora:
16:00 - 19:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Villa Molin
via Ponte della Cagna
Padova, 35142 Italia
+ Google Maps