Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25 gennaio 2019 – Centro Studi Distretto 108 ta3 – Serata dedicata a Melvin Jones

Gennaio 25, 2019 @ 20:00 - 23:00

Tanti i Lions  convenuti  al Tezzon di Camposampiero per  festeggiare ,  in  questa edizione 2018-2019 della Melvin Jones Fellow, quattro straordinari protagonisti della solidarietà  , tre indicati dai Lions, Venturini, Alajmo, Pellegrini e uno   dai Leo,  la Nocent .
A illustrare l’ impegno nei progetti di solidarietà   il significato  della  Melvin Jones Fellow  il Governatore del Distretto Gianni Sarragioto affiancato  dalla giornalista Francesca Visentin che ha nel corso della serata intervistato i quattro premiati.
Indicata dai Leo e a consegnarle il premio il Vice Presidente Leo Alvise Paolocci,  MARTA NOCENT di San Giorgio in Bosco,  schermitrice padovana   che  a 21 anni,  per  un incidente gravissimo,   ha  ricominciato a ricostruire  la propria vita  dedicandosi  alla scherma , una delle opportunità  della terapia di riabilitazione,  per entrare poi nella squadra  dedicata ai disabili del Petrarca Scherma.
“Nel Petrarca Scherma – ha spiegato la Nocent – determinante è stata la guida del maestro Ryszard Zub”,  maestro di scherma polacco naturalizzato italiano,   esponente di punta della scuola polacca di sciabola . La   scherma paralimpica  l’ha portata a vincere titoli a livello nazionale, fino al grande traguardo dell’argento mondiale  e per questo  ricevuta dal  Presidente della repubblica Sergio Mattarella.
Marta , conclusi  gli studi universitari a Padova laurendosi con lode in Odontoiatria e a 31 anni,    ha deciso  di andare in Africa, in Burundi,  per  donare tutta la sua professionalità e il tempo libero  a persone che si trovano in grave bisogno perché . Una esperienza forte questa dell’ Africa , non senza qualche difficoltà,  alla riscoperta di se stessi e dell’altro da noi più povero e nella sofferenza.
Il prestigioso riconoscimento è poi andato ad ELISA VENTURINI che  sale alla ribalta delle cronache con l’alluvione del 2010,  quando  il fiume  ha rotto gli arginie e lei,  sindaco di Casalserugo, con tutto il territorio comunale allagato    è diventata  la donna simbolo della Protezione Civile anche a livello nazionale  per esempio sul campo  di solidarietà e generosità, oltre che di senso del dovere e di etica oltre ogni limite.
“ Il rispetto delle istituzioni e di chi ti rappresenta o di chi rappresenta una collettività  è un valore – ha spiegato Elisa –  che ho  testimoniato sempre nella mia  azione come amministratore e come politico verso i miei concittadini  soprattutto nei momenti di grave di difficoltà perché il  sindaco  è proprio  la prima persona di riferimento  alla quale i cittadini si rivolgono”.
Elisa Venturini ha avuto poi  espressioni  di aprezzamento ed elogio  per i Lions che aveva conosciuto   per il  progetto Diabete a Colori e Lions Quest .
E’ stata poi la volta di MASSIMO ALAJMO, terzo premiato, giovane chef di una antica e prestigiosa  famiglia di ristoratori veneti  che è riuscito  con il suo lavoro ad  aggiudicarsi la terza stella Michelin.
Massimo è attivamente impegnato con il gruppo “ I Cavalieri della Cucina Italica”  per promuovere e tutelare il mestiere e l’immagine della cucina italiana . Da  anni  raccoglie fondi per la ricerca pediatrica con il progetto “I Gusto per la Ricerca” ,  che ad oggi ammontano a circa due milioni di euro,  dedicati  in parte alla ricerca pura per i tumori infantili e in parte per forniture pratiche di supporto ai piccoli malati e ai loro genitori.
Da ultimo premiato anche ERNESTO PELLEGRINI, ex presidente dell’ Inter,  imprenditore di successo della ristorazione con una impresa che  da lavoro a ottomilatrecento persone ed  anche  campione in  solidarietà.
Ernesto Pellegrini per  fare qualche cosa di importante e concreto per chi nella vita non ha avuto fortuna,  a  Milano  , in quartiere Giambellino, ha aperto il ristorante Da Ruben che prepara ogni giorno pasti per quattrocento persone al prezzo di un euro a pasto.
“Si tratta di un prezzo simbolico – ha spiegato il Pellegrini – per salvaguardare la dignità delle persone che non devono vivere questo dono come una carità”.
Quattro storie di successo e di solidarietà,  coerenti in pieno con il pensiero del fondatore dei Lions   Melvin Jones,  per una serata bellissima  organizzata dal  Centro Studi Distrettuale,  curata  nei particolari dal PDG Mario Marsullo,  e    dedicato  a tutti   Lions , ospiti e amici :WE SERVE.
L’evento era aperto a tutti i Soci del Distretto, ai familiari e amici.

Dettagli

Data:
Gennaio 25, 2019
Ora:
20:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Ristorante al “Tezzon”
Borgo Trento e Trieste, 33
Camposampiero,
+ Google Maps