« Tutti gli Eventi
25 gennaio 2019 – Centro Studi Distretto 108 ta3 – Serata dedicata a Melvin Jones
Gennaio 25, 2019 @ 20:00 - 23:00
Tanti i Lions convenuti al Tezzon di Camposampiero per festeggiare , in questa edizione 2018-2019 della Melvin Jones Fellow, quattro straordinari protagonisti della solidarietà , tre indicati dai Lions, Venturini, Alajmo, Pellegrini e uno dai Leo, la Nocent .
A illustrare l’ impegno nei progetti di solidarietà il significato della Melvin Jones Fellow il Governatore del Distretto Gianni Sarragioto affiancato dalla giornalista Francesca Visentin che ha nel corso della serata intervistato i quattro premiati.
Indicata dai Leo e a consegnarle il premio il Vice Presidente Leo Alvise Paolocci, MARTA NOCENT di San Giorgio in Bosco, schermitrice padovana che a 21 anni, per un incidente gravissimo, ha ricominciato a ricostruire la propria vita dedicandosi alla scherma , una delle opportunità della terapia di riabilitazione, per entrare poi nella squadra dedicata ai disabili del Petrarca Scherma.
“Nel Petrarca Scherma – ha spiegato la Nocent – determinante è stata la guida del maestro Ryszard Zub”, maestro di scherma polacco naturalizzato italiano, esponente di punta della scuola polacca di sciabola . La scherma paralimpica l’ha portata a vincere titoli a livello nazionale, fino al grande traguardo dell’argento mondiale e per questo ricevuta dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella.
Marta , conclusi gli studi universitari a Padova laurendosi con lode in Odontoiatria e a 31 anni, ha deciso di andare in Africa, in Burundi, per donare tutta la sua professionalità e il tempo libero a persone che si trovano in grave bisogno perché . Una esperienza forte questa dell’ Africa , non senza qualche difficoltà, alla riscoperta di se stessi e dell’altro da noi più povero e nella sofferenza.
Il prestigioso riconoscimento è poi andato ad ELISA VENTURINI che sale alla ribalta delle cronache con l’alluvione del 2010, quando il fiume ha rotto gli arginie e lei, sindaco di Casalserugo, con tutto il territorio comunale allagato è diventata la donna simbolo della Protezione Civile anche a livello nazionale per esempio sul campo di solidarietà e generosità, oltre che di senso del dovere e di etica oltre ogni limite.
“ Il rispetto delle istituzioni e di chi ti rappresenta o di chi rappresenta una collettività è un valore – ha spiegato Elisa – che ho testimoniato sempre nella mia azione come amministratore e come politico verso i miei concittadini soprattutto nei momenti di grave di difficoltà perché il sindaco è proprio la prima persona di riferimento alla quale i cittadini si rivolgono”.
Elisa Venturini ha avuto poi espressioni di aprezzamento ed elogio per i Lions che aveva conosciuto per il progetto Diabete a Colori e Lions Quest .
E’ stata poi la volta di MASSIMO ALAJMO, terzo premiato, giovane chef di una antica e prestigiosa famiglia di ristoratori veneti che è riuscito con il suo lavoro ad aggiudicarsi la terza stella Michelin.
Massimo è attivamente impegnato con il gruppo “ I Cavalieri della Cucina Italica” per promuovere e tutelare il mestiere e l’immagine della cucina italiana . Da anni raccoglie fondi per la ricerca pediatrica con il progetto “I Gusto per la Ricerca” , che ad oggi ammontano a circa due milioni di euro, dedicati in parte alla ricerca pura per i tumori infantili e in parte per forniture pratiche di supporto ai piccoli malati e ai loro genitori.
Da ultimo premiato anche ERNESTO PELLEGRINI, ex presidente dell’ Inter, imprenditore di successo della ristorazione con una impresa che da lavoro a ottomilatrecento persone ed anche campione in solidarietà.
Ernesto Pellegrini per fare qualche cosa di importante e concreto per chi nella vita non ha avuto fortuna, a Milano , in quartiere Giambellino, ha aperto il ristorante Da Ruben che prepara ogni giorno pasti per quattrocento persone al prezzo di un euro a pasto.
“Si tratta di un prezzo simbolico – ha spiegato il Pellegrini – per salvaguardare la dignità delle persone che non devono vivere questo dono come una carità”.
Quattro storie di successo e di solidarietà, coerenti in pieno con il pensiero del fondatore dei Lions Melvin Jones, per una serata bellissima organizzata dal Centro Studi Distrettuale, curata nei particolari dal PDG Mario Marsullo, e dedicato a tutti Lions , ospiti e amici :WE SERVE.
L’evento era aperto a tutti i Soci del Distretto, ai familiari e amici.