Ambiente+Salute+Economia temi portanti della 1a Assemblea Intermedia 2023-2024

Ambiente+Salute+Economia temi portanti della 1a Assemblea Intermedia 2023-2024

27 Novembre 2023 0 Di Lionsadmin
L’interconnessione ambientale, con la Comunità e la Salute, nonché la necessità di guardare in modo diverso, più moderno e più efficace alle cure palliative pediatriche, sono stati al centro della prima Assemblea intermedia del Distretto108Ta3 che si è tenuta a Villa Braida di Mogliano Veneto.
La ricorrenza del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, è stata più volte richiamata nel corso dei lavori dal Governatore Giorgio Brigato, che nella sua introduzione ha illustrato l’importanza di valorizzare l’evoluzione delle nostre cause umanitarie globali, e di attivarsi in quanto Lions sulla tematica della violenza contro le donne.
Dopo avere letto un breve messaggio di Sandro Castellana, Consigliere di Amministrazione LCIF sulla necessità  di aggiornare costantemente le cause umanitarie Lions ai bisogni che cambiano, il Governatore, ha dato la parola ai relatori.
Giuseppina Pellizzari, coordinatrice del tema di studio nazionale “Salviamo Api e la Biodiversità” e il divulgatore Paolo Fontana hanno approfondito il tema ambientale evidenziando lo straordinario apporto delle api, il rischio connesso alla loro possibile estinzione e le azioni per evitarlo.
Dall’ambiente all’economia, la manager Lucia Righetti ha disegnato gli scenari  della globalizzazione con particolare attenzione al collegamento tra cambiamento climatico, inflazione e crescita economica, individuando alcune leve importanti, tra cui economie di scala, innovazione, fiscalità e riduzione del “premio al costo”, per mantenere la competitività del sistema economico europeo.
La Presidente del Distretto Leo, Alessandra Signoriello, ha invece introdotto il tema Salute, illustrando le attività dei club dedicate al Diabete e alla Vista, in particolare il progetto DOG (Dog Operative Guardian), finalizzato all’addestramento dei cani per l’individuazione di crisi ipo o iper glicemiche nelle persone,  mettendole in allarme e rendendole consapevoli del problema.
Infine, Marianna Martinoni vicepresidente dell’Associazione “La miglior vita possibile” ha presentato il grande progetto del nuovo hospice pediatrico di Padova, al quale i Lions partecipano sia raccogliendo i fondi per la stesura del
Progetto operativo (necessario alla realizzazione dell’opera finanziata dalla Regione Veneto), sia sensibilizzando l’opinione pubblica su di un radicale cambiamento culturale sulla funzione dei centri per le cure palliative, ben spiegata in un messaggio video da Franca Benini, direttrice dell’Hospice.
L’assistenza ai bambini e alle famiglie non va considerarla in funzione pre-morte, bensì in termini di miglioramento della vita dei pazienti e delle loro famiglie sia nella  convinzione che la ricerca scientifica possa nel frattempo trovare la cura, sia permettendo comunque un consistente allungamento della aspettativa di vita , della qualità esistenziale e della preparazione dei familiari e degli operatori professionali che ne seguono le cure.
I club del Distretto sono stati chiamati ad aderire al Service, realizzando azioni mirate al finanziamento esterno del Progetto Operativo e alla sensibilizzazione culturale degli stakeholder e della cittadinanza.