INIZIATIVA “ZAINO SOSPESO” CONTRO IL CARO SCUOLA

INIZIATIVA “ZAINO SOSPESO” CONTRO IL CARO SCUOLA

1 Ottobre 2023 0 Di Lionsadmin

Decine di punti di raccolta in cui è possibile donare materiale scolastico per supportare le famiglie in difficoltà
Nell’ultimo anno, l’aumento del costo della vita, per l’impennata dei prezzi di beni e servizi, sta mettendo a dura prova le famiglie italiane. Secondo un recente studio di Nomisma oltre il 46% di loro ritiene il proprio reddito appena sufficiente e totalmente inadeguato per affrontare le spese cosiddette “irrinunciabili”. Difficoltà che con l’autunno fanno i conti con le spese scolastiche che, secondo Federconsumatori, tra libri, trasporti, cancelleria, hanno registrato un aumento di oltre il 10% rispetto all’anno scorso.
Per supportare le famiglie, sempre più in difficoltà, Lions Italia (Multidistretto 108 Italy), la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, ha lanciato quest’anno l’iniziativa nazionale “Zaino Sospeso”, il service che vuole supportare i nuclei in difficoltà fornendo un corredo scolastico completo e adeguato, garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.
Su tutto il territorio nazionale sono stati individuati decine di punti di raccolta – librerie, cartolibrerie, supermercati, negozi che vendono articoli di cancelleria- in cui sono stati posizionati dei contenitori per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari (anche usati, purché in buone condizioni), quaderni.
Riconoscere i contenitori è facile: sono segnalati da apposite locandine, poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso, con la scritta “Zaino Sospeso” e il logo dei Lions. Chi entra nell’esercizio commerciale può aderire all’iniziativa, donando il materiale o acquistandolo all’interno dell’esercizio stesso e riponendolo nel punto apposito. Periodicamente i soci si recheranno nei punti di raccolta per ritirare gli articoli donati che poi verranno consegnati alle famiglie tramite le associazioni o le parrocchie del territorio.
L’iniziativa è stata lanciata alle porte dell’avvio della scuola, ma durerà l’intero anno così da soddisfare le esigenze degli studenti fino al termine dei corsi.