L’EMERGENZA NON E’ PASSATA…

L’EMERGENZA NON E’ PASSATA…

18 Marzo 2020 0 Di Lionsadmin

“VENEZIA E L’ACQUA GRANDA”.

            Siamo tutti ancora profondamente colpiti dalla potenza dell’acqua e del vento che lo scorso 12 novembre 2019 ha messo in ginocchio e messo alla prova la città di Venezia, di Chioggia/Sottomarina, delle isole e di altri luoghi che non sono stati citati dalla cronaca nella stampa nazionale o locale e per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità.

            Oltre alle attività artigianali, commerciali, i siti religiosi, artistici e culturali, anche diversi nostri Soci e le loro famiglie che risiedono nelle zone colpite dal maltempo hanno subito considerevoli danni alle loro abitazioni o alle loro attività commerciali. Sicuramente molti soci e molti Club dei vari distretti italiani avranno voluto o vorranno rendersi partecipi della solidarietà che diventa l’unico elemento a sostegno di queste catastrofi.

            Sono stati lodevoli i tanti messaggi di sostegno e di solidarietà che in qui giorni sono pervenuti al nostro Governatore Antonio Conz sia da molti soci sia dagli amici Governatori degli altri sedici distretti d’ Italia.

 

L’EMERGENZA NON È PASSATA…

            In questi quattro mesi da quel tragico evento sono state coordinate le attività, sia per la conta dei danni che per la loro traduzione economico-finanziaria. L’emergenza NON è passata. Le stime dei danni sono enormi (quasi 400 milioni di euro!).

Ora la nostra voglia di fare “bene il bene” si è tradotta, non solo in encomiabili messaggi di solidarietà, ma anche in alcuni contributi offerti dalla generosità di noi Lions, sempre presenti in occasioni di emergenza e di disastro o catastrofe, com’è stato definito il terribile evento del 12 novembre e dei giorni successivi.

Sono stati individuati diversi settori di intervento e anche progetti concreti per Venezia che possono essere proposti e realizzati a livello nazionale coordinati dal nostro Distretto 108Ta3, capofila per raccogliere la solidarietà di tutti gli altri distretti d’Italia.   Nel nostro Distretto è lodevole l’impegno e la dedizione del “GRUPPO ALERT” coordinato da Bruno Agazia del Lions Club Venezia Host che, con gli amici soci di Chioggia/Sottomarina, Jesolo, Bibione…, ha individuato gli interventi, i progetti e le attività a favore delle isole della laguna, che non hanno avuto meno problemi di Venezia centro storico.

Molti Club hanno già espresso concretamente la propria generosità versando un proprio contributo su un conto corrente attivo per questa finalità. Ecco l’IBAN su cui effettuare versamenti con la causale riportata di seguito (o analoga) preferibilmente indicando anche un riferimento del donante:

IT87I0103062810000000496291

intestato a Lions Club International Distretto 108 Ta3

causale: “UN AIUTO SUBITO PER VENEZIA”

————————————————————————————————————————

 In questi drammatici giorni, per l’Italia e il mondo, siamo tutti travolti da un’altra terribile emergenza che ci vede e ci vedrà impegnati per molto tempo. Uno dei pochi aspetti positivi è, rispettando tutti noi il dettato di stare a casa, avere molto più tempo a disposizione per fare anche ordine nelle nostre cose e nelle nostre “carte”.

È sembrato quindi opportuno a me e all’ IPDG Gianni Sarragioto fare un primo bilancio della raccolta fondi, dei progetti già avviati e dare informazione di ciò, tramite i Presidenti a tutti i Club che hanno concretamente aiutato e a tutti i Soci del distretto, tramite il nostro sito internet.

Sono stati finora raccolti 25.899 euro. Pochi? Abbastanza? Importante è, a nostro giudizio aver iniziato, ma, con l’aiuto dei 14 Officier ALERT, certo non finirà qui!

Ma ancora più importante è essersi misurati, talvolta in maniera frustrante, con le necessarie rigide regole della nostra fondazione internazionale LCIF. Qui solo la pazienza, la costanza e la riconosciuta professionalità del PDI Sandro Castellana, facente parte del board LCIF, nonché l’aiuto costante di Andrea Pescarin Volpato, coordinatore distrettuale LCIF, ci hanno permesso di “competere” alle prossime possibili assegnazioni di finanziamenti di maggio. Anche l’ALC (Alpine Lion Cooperation) si è mossa e qui fondamentale è l’appoggio del “padre fondatore” ALERT distrettuale Roberto Adami. Anche qui dobbiamo attendere fine aprile per avere qualche concreta speranza di un consistente appoggio economico.

In estrema sintesi tre sono i progetti in essere:

  • Un aiuto per Casa Famiglia dell’isola della Giudecca, dedicata al sostegno di donne abusate e abbandonate coi loro figli, progetto in collaborazione con la LCIF

  • Un aiuto per le due isole lagunari del Lazzaretto Nuovo e Vecchio (aimè quanto d’attualità!), progetto in collaborazione con ALC

  • Aiuti per i panificatori veneziani e per altre realtà della costa veneta, direttamente decisi e gestiti da ALERT TEAM distrettuale.

Per ulteriori notizie, info, suggerimenti ecc.  potete telefonarmi, messaggiarmi, videodialogare in Skype.  NON DISTURBATE!