LC Padova Arte e Poesia – Progetto movi(e)ng Padova

LC Padova Arte e Poesia – Progetto movi(e)ng Padova

11 Dicembre 2019 0 Di Lionsadmin
All’estero l’Italia è ancora vista come il paese della bellezza e della musica, il paese del belcanto, ma la situazione di crisi attuale sta rischiando di trascurare e addirittura danneggiare questa ricchezza culturale.
Consapevole di questo contesto, l’Associazione “Nova Symphonia Patavina” in collaborazione con la Delegazione FAI di Padova, del Lions Club “Padova Arte e Poesia” e con la collaborazione del Lions Club “Spinea” propongono questo progetto di collaborazione per sensibilizzare la popolazione al problema sociale e culturale della scarsità di interventi a promozione delle attività e delle professioni legate all’ambito musicale e al contempo incrementare la consapevolezza della popolazione locale, nazionale ed estera al fascino di Padova promuovendone l’immagine di città d’arte e di cultura. “Padova, città della cultura per i giovani” è il messaggio che traspare da questo progetto e che la collaborazione tra Nova SymphoniaPatavina e la Delegazione FAI e i 2 Lions club vuole promuovere.
Il prodotto della collaborazione sarà una raccolta di brevi video correlati tra loro che seguiranno due filoni narrativi: un percorso valorizzerà Padova mettendo in risalto le sue bellezze artistiche, un altro percorso mirerà a sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche che gli artisti del settore musicale stanno affrontando in questo periodo storico.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Padova (Assessorato alla Cultura), dall’Università degli Studi di Padova , dal Lions club “Padova Arte e Poesia” e dalla Fondazione Cariparo.
Grande successo la presentazione del progetto che si è effettuata il giorno 8 dicembre 2019 ore 20.30 presso la Sala dei Giganti a Padova con 500 presenze e applausi scroscianti per il concerto con l’orchestra d’archi Nuova Symphonia Patavina che ha suonato le 4 stagioni di Astor Piazzolla. La star della serata la violinista della Scala di Milano nata a Padova, il maestro Agnese Ferraro. Grande emozione durante la serata quando il Lions club Padova Arte e Poesia ha donato una borsa di studio alla giovane violinista Sabrina Contiero. Il Direttore d’orchestra Davide Fagherazzi ed il maestro Agnese Ferraro hanno dovuto rientrare in sala parecchie volte visti gli applausi che chiedevano bis
La serata si è conclusa con Agnese Ferraro che ha suonato magistralmente l’estate di Antonio Vivaldi.