15 luglio 2019 – Giorgio Soffiantini presenta il suo libro sull’Alzheimer al Senato

15 luglio 2019 – Giorgio Soffiantini presenta il suo libro sull’Alzheimer al Senato

16 Luglio 2019 0 Di Lionsadmin

Ieri 15 luglio pomeriggio al Senato, in una sala del Palazzo Giustiniani, il  nostro officer distrettuale e socio del Lions Club Badia ha presentato il suo libro sull’Alzheimer. La presentazione è stata confortata da una nutrito gruppo di soci lions del nostro distretto guidati dal governatore Antonio Conz, dal past governatore Gianni Sarragioto e dal primo vice governatore Terenzio Zanini.
La Presidenza del Senato, subito dopo la presentazione del libro, ha diffuso il seguente comunicato stampa:
ALZHEIMER, CASELLATI: «MALATTIA TERRIBILE CHE SCONVOLGE LE FAMIGLIE, I FAMILIARI DEI MALATI NON VANNO LASCIATI SOLI»
«Il morbo di Alzheimer è una patologia assai diffusa ma ancora poco conosciuta e che, forse più di altre, sconvolge gli equilibri della vita individuale e familiare. Il malato è solo, intrappolato nella sua malattia, ma spesso ancora più solo è chi gli sta vicino. È fondamentale pertanto che i familiari dei malati, spesso privi di competenze e riferimenti, siano destinatari di specifici interventi di sostegno».
Lo ha detto oggi il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nell’intervento di presentazione del libro “Alois Alzheimer e Chiara. La nonna che non c’è” scritto da Giorgio Soffiantini.
Il Presidente Casellati ha aggiunto: «In Senato, presso le Commissioni competenti, è stata già avviata una riflessione sui cosiddetti “caregiver”, i prestatori di assistenza a un familiare in situazione di necessità e malattia. Si tratta di figure indispensabili per le quali è necessario un intervento che ne riconosca, anche dal punto di vista normativo, ruoli, diritti e responsabilità».
«Riconoscere il valore sociale e economico del caregiver è diventato urgente per la famiglia e per la collettività – ha concluso – per la famiglia, perché, nel caso di patologie come l’Alzheimer, solo la famiglia è in grado di offrire solidità e solidarietà. E per la collettività, perché la tutela del caregiver è anche un’innovazione e un investimento per il nostro Welfare».

[nella foto principale: Da sinistra il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, Giuseppe Gambina e Giorgio Soffiantini]