SERVICE “VIVA SOFIA!”: CORSO DI PRIMO SOCCORSO E RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

SERVICE “VIVA SOFIA!”: CORSO DI PRIMO SOCCORSO E RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

27 Gennaio 2019 0 Di Lionsadmin
“Viva Sofia!” è un service che realizza corsi di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare di base: ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell’arrivo del personale del 118.
Nato come service del Lions Club Faenza Valli Faentine è stato dedicato a Sofia, una bambina faentina, alla quale la mamma ha salvato la vita nel novembre 2011, rimuovendo un corpo estraneo alimentare dalle vie respiratorie, grazie alle semplici manovre apprese nel corso di manovre salvavita che lo stesso club aveva organizzato. Per il suo grande impatto sulla popolazione il service è stato adottato dal Lions Club International quale service nazionale dal 2016/2017.
Nell’ambito del Distretto 108Ta3 un corso tipo di PRIMO SOCCORSO si è svolto nelle mattinate di Sabato 26 e Lunedì 28 gennaio 2019, presso l’Istituto Scarlcerle di Padova , con la collaborazione della CRI di Padova.
Il Service VIVA SOFIA, alla presenza della nostra validissima Coordinatrice Maurizia Dosso Miatton, è stato programmato dalla Officer Tonina Balbo del LC Abano Terme Gaspara Stampa (Zona E), in collaborazione con gli Officer Maria Carla Deiana Ossino del LC Padova Carraresi (Zona F) e Renato De Checchi del LC Padova Morgagni (Zona G), con un notevole successo di presenze scolastiche.
Il Preside dell’Istituto, notata l’ottima riuscita di questo corso “PRIMO SOCCORSO”, ha dato la sua collaborazione per effettuare altri corsi con il supporto della Croce Rossa Italiana.