I Lions di Badia e Rovigo impegnati per la Comunità

I Lions di Badia e Rovigo impegnati per la Comunità

27 Dicembre 2018 0 Di Lionsadmin

Lavorare per gli altri il 21 dicembre, gratuitamente e volontariamente  per i Lions è normale.

Venerdì 21 dicembre, nell’atrio dell’Ospedale di Rovigo il Lions Club  Badia Adige Po e Lions Club Rovigo, in collaborazione con Associazione Diabetici Rodigini e il servizio di Diabetologia diretto dal dr Francesco Mollo, hanno offerto il controllo gratuito della glicemia a tutti coloro che affluivano alla struttura ospedaliera.

Per tutta la mattinata il pubblico che per vari motivi entrava in ospedale ha potuto sottoporsi ad un controllo estemporaneo della glicemia per poter verificare  in pochi istanti il valore del parametro indicatore di una eventuale patologia diabetica. Diversi i diabetici noti che hanno voluto fare l’ennesimo controllo e molte le persone che lo hanno fatto per pura curiosità, ma tra loro alcuni (5) hanno evidenziato valori oltre la norma. A queste persone è stato fornito del materiale informativo per una corretta alimentazione oltre a parlarne col  proprio medico.

Un campanello d’allarme quindi per queste persone che potenzialmente, in assenza di correttivi, potrebbero sfociare nella patologia più diffusa nel mondo occidentale: il Diabete.

Sono state eseguite 212 glicemie nel corso della mattinata e, grazie all’attività dei Lions, a coloro che avevano valori elevati sono stati consegnati gratuitamente gli strumenti e le strisce per l’autocontrollo. Ancora una volta quindi un’attività di volontariato gratuito dei Lions per aiutare la comunità a seguire stili di vita sani  e anche, se vogliamo, un modo per augurare “Buone Festività in salute” a tutti.