28/30 settembre 2018 – Resoconto della Riunione Nazionale in preparazione degli Scambi Giovanili per l’anno Lionistico in corso

28/30 settembre 2018 – Resoconto della Riunione Nazionale in preparazione degli Scambi Giovanili per l’anno Lionistico in corso

3 Ottobre 2018 0 Di Lionsadmin

Nei giorni 28 e 30 settembre si è tenuta la consueta riunione settembrina nazionale degli Scambi Giovanili preparatori dell’anno Lionistico in corso. Lo scenario scelto quest’anno è stato quello dei magnifici Trulli di Alberobello dove gli YEC (Youth Camps Exchange) distrettuali, Direttori di Campo e loro collaboratori si sono ritrovati festosamente e con sicuro spirito di gruppo, anche goliardico (altrimenti non faremo parte di un Service che ha come punto di riferimento i giovani). Pensate che abbiamo anche un gruppo WhatsApp con cui interagiamo tutto l’anno, non solo nei momenti caldi che sono Dicembre- Gennaio (per gli scambi invernali) e Giugno-Luglio-Agosto per quelli estivi. Ci si ritrova due volte l’anno per fare il punto della situazione, ragionare delle cose andate bene e di quelle che non sono andate come ci si auspicava, coordinarci, con l’obiettivo di migliorarci.

Come sapete il Service si basa sulla reciprocità per cui per ogni ragazzo che parte dobbiamo trovare una famiglia ospitante per chi viene a trovarci. Sì a trovarci, perché i ragazzi non vanno all’estero per imparare una lingua (anche se ovviamente sono stimolati a farlo) né per fare i turisti, ma per vivere e respirare la vita di un altro Paese, a volte lontanissimo dalla nostra cultura.

Il nostro MD 108, anche quest’anno, è stato quello con la più alta offerta di Campi al Mondo, ben 18 di cui 15 per normodotati e 3 per i diversamente abili. In totale abbiamo ospitato nell’anno 2017-2018 265 ragazzi provenienti da tutto il mondo (77 Paesi). I ragazzi Italiani che sono partiti con il programma degli Scambi Giovanili sono stati complessivamente 359, di cui 14 in inverno.

I numeri raccontano di un buon stato di salute del Programma e, a riprova, ad Alberobello erano presenti anche 4 delegati Lions provenienti da Malta per comprendere il meccanismo e unire il loro Paese al mondo degli Scambi. I reports dei ragazzi che al termine della esperienza ci vengono inviati e pubblicati sul sito www.scambigiuovanili-lions.org (senza alcuna modifica da parte nostra) anche quest’anno ci dicono che le ore sottratte alla famiglia o al lavoro non sono state vane, tutt’altro. Ma durante la riunione sono stati affrontati anche i problemi riscontrati in alcuni Paesi, alcune criticità di ospitalità dei ragazzi Italiani, tanto che sono state prese alcune delicate decisioni come quella di sospendere lo scambio con alcuni Stati (ad esempio Massachusetts) che non hanno offerto una idonea ospitalità e sono stati aggiunti Paesi che hanno al contrario offerto garanzie di una buona ospitalità (Armenia ed Algeria). Preciso che la scelta di ogni paese tiene conto anche delle indicazioni della Farnesina sulla sicurezza di ogni singolo Stato. Nessuno è mai lasciato solo. Ricordo le ore trascorse con i “colleghi” italiani e turchi in occasione dell’imprevedibile tentativo di  colpo di Stato in Turchia, quando alcuni ragazzi decisero di tornare subito in Italia (la Turkish Airlane ce li fece rientrare subito senza pagare nulla) e altri di rimanere fino al termine del Programma. La nostra “finestra” con la Turchia (con detto termine indichiamo il Lion che tiene i contatti con un Paese) fece un lavoro celere e puntuale e ancora oggi la ringraziamo.

Ad Alberobello, per la prima volta, sono stati nominati due Vice – Coordinatori nazionali che andranno ad affiancare il Coordinatore Nazionale. Per gli scambi estivi é stato deciso che la dead-line per ogni Yec per ricevere le Applications Form (le domande) di partecipazione sarà il 31 dicembre mentre per quelle relative ai nominativi selezionati tramite concorsi scolastici sarà il 30 gennaio 2019. Per le domande di partecipazione agli Scambi Invernali (al momento New Zealand, Japan e Argentina) abbiamo il termine del 15 ottobre per la prima, mentre non vi è un termine per le altre destinazioni non essendo ancora stato comunicatoci il programma con relative partenze e ritorni.

Al prossimo Forum Europeo Lions di Skopje verrà approvata la Application Form per l’anno 2018-2019, porteremo le nostre istanze di miglioramento e ci confronteremo con gli altri multidistretti.

Tornando ad Alberobello – dopo avere passato la giornata in amicizia ed allegria ma sempre con la mente impegnata – è consuetudine che il sabato sera ci si rilassi in una cena conviviale poco formale (quest’anno al Museo del vino con una cena allietata da cantori e danzatori rievocatori di storie contadine, fate un po’ Voi!) dov’erano presenti il Past Governatore Presidente del Consiglio dei Governatori Mauro Bianchi (che ha premiato 2 YEC assegnatari del Top Ten), il DG per l’area Leo e Campi e Scambi Giovanili Luigi Tarricone, il DG area Giovani e sport Pasquale Di Ciommo, i Vicegovernatori del AB Roberto Burano e del TA1 Guido Cella (tutti loro in giacca e cravatta, ma noi no!) che hanno condiviso con noi questa esperienza.

La prossima riunione è stata fissata nelle giornate dell’8 e 9 e 10 Febbraio 2019 e si terrà a Roma, mentre la successiva di settembre 2019 si terrà a Padova, nel nostro Distretto. Saremo ben felici di poter confidare sugli amici Lions che vorranno collaborare per la buona riuscita dell’evento.

Vostro nel Lionismo

 

Enrico Barbato

YCE CHAIRPERSON MD ITA 108 TA3

via monte civetta n.5, 35030 Selvazzzano Dentro (PD)

home +39 049.6457452  mobile +39 3935937429

fax +39 049.8750800

email  avvabarbatoe@gmail.com

avvabarbatoe@interfree.it

 

Andrea Berti

Benedetto Costantino

Alessandro Giuriati

Franco Gruden

Gilberto Meneghel

CO-YEC MD ITA 108 TA3