RUBANO RUBIANUS: Chiusura Anno Sociale

RUBANO RUBIANUS: Chiusura Anno Sociale

27 Giugno 2017 0 Di Padoan Paolo

Lo scorso 26 giugno il neo-nato LC Rubano Rubianus, dopo soli 19 giorni di attività, ha chiuso il suo brevissimo anno sociale. Chiariamo subito che si tratta una pausa estiva solo formale; il 1° luglio il Club sarà presente, come co-protagonista, alla serata dedicata ai “Sapori sotto le stelle” a Villa Breda e per il 6 luglio è prevista una riunione del Direttivo presso il Ristorante Maxim di Montà. Non è detto che, nel frattempo, il vulcanico Presidente di Rubianus, Luigi Piccinini, non si “inventi” qualche altra esigenza che renderà necessarie nuove riunioni/incontri che precederanno la ripresa ufficiale delle attività prevista per il 18 settembre.
Tornando al meeting del 26 giugno, svoltosi presso il Ristorante La Bulesca (sede del Club), si può dire che ha avuto due scopi fondamentali. Il primo può essere definito “programmatico” in quanto è servito per tracciare, in linea di larga massima, la strada che verrà seguita dal Club sino alla fine del 2017. Il secondo ha avuto finalità squisitamente “didattiche” ed ha permesso ai Soci di valutare/apprezzare le modalità seguite dai Lions per approcciare e cercare di risolvere le problematiche che affliggono settori non marginali della società. Il dott. Giancarlo Griggio, Presidente del Comitato Lions Sport del Distretto ha illustrato, anche attraverso la proiezione di tre filmati, la validità dell’asserto “Lo sport è un diritto per tutti”, soprattutto di coloro che vengono definiti “diversamente abili”, per i quali la pratica di un’attività sportiva assume valore terapeutico in quanto evidenzia le loro perfette possibilità di integrazione. Il Comitato, che svolge la propria azione attraverso l’inserimento in 16 diverse discipline sportive (sci, tennis, nuoto, canoa, etc.), si occupa anche dell’addestramento dei cani guida, nell’ambito del programma “2 occhi per chi non vede”. L’applauditissima relazione di Giancarlo ha visivamente coinvolto gli astanti in una navigazione congiunta con 70 giovani disabili che, partendo da Chioggia, hanno potuto assaporare le gioie del mare quali ospiti della manifestazione “Una vela di solidarietà”.
In sintesi, il 26 giugno potrà essere ricordato come una serata nel corso della quale i nuovi Lions hanno potuto assistere ad una piacevole ed utilissima lezione di lionismo.

Rubano Chiusura2