DISTRETTO 108 TA3: Galà degli Amici di Melvin Jones

DISTRETTO 108 TA3: Galà degli Amici di Melvin Jones

22 Gennaio 2017 0 Di Padoan Paolo

Sabato 21 Gennaio, centotrenta persone, tra soci e ospiti, hanno accolto l’invito del Governatore Massimo Rossetto e del Centro Studi Lionistici di riunire insieme quanti, soci e non soci lions, del Distretto sono insigniti con il Melvin Jones Fellow. Non un incontro qualunque, ma una serata di gala che vuole significare l’alto valore dell’appartenenza alla grande famiglia di “Amici di Melvin Jones” e il profondo significato del riconoscimento. Dopo gli inni e il consueto cerimoniale, il Cerimoniere Maurizio Pettenazzo ha salutato tutti i presenti, senza citare alcuno in modo specifico. Questo, dichiarerà nel suo saluto il Governatore, per sottolineare che si tratta di una serata tra amici, in nome di un amico comune: Melvin Jones, fondatore del Lions Club International, spinto dalla convinzione che “Non si può andare lontani finchè non si fa qualcosa per qualcun altro”, mettendo quindi i propri talenti al Servizio della Comunità. Il Melvin Jones Fellow è la più alta onorificenza che la fondazione internazionale LCIF conferisce a chi si è distinto per il progresso e la crescita, anche intellettuale, della sua comunità, riconoscendosi nello spirito Lions. Essere insigniti di Melvin Jones è un onore e rende orgogliosi di appartenere a questa famiglia, ma è soprattutto un impegno di continuare a essere di esempio positivo per la Società.
In nome di questo, la serata è anche occasione per offrire il nostro contributo a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia per le quali il Lions International ha già raccolto 1.800.000 dollaridi cui il 65-70% da paesi che forse non sanno dove si collochi geograficamente l’Italia Centrale, ma quello che conta – sottolinea Massimo Rossetto – è lo spirito universale Lions.
Il momento più intenso della serata è stata la consegna di Melvin Jones Fellows a 3 persone, presentate nei loro tratti biografici essenziali, da un’emozionata Stefania Ottaviani, che per il loro impegno e attività onorano lo spirito lionistico e promuovono lo sviluppo sociale del nostro Paese.
Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico (www.comitatoparalimpico.it) testimonianza vivente e simbolo dello sport disabili in Italia, colui che ha fatto amare le discipline paralimpiche nel nostro Paese. Il riconoscimento viene assegnato per l’impegno e l’abnegazione profusi per il processo di crescita culturale del nostro paese attraverso lo sport, come strumento di politica attiva nel territorio in tema di disabilità e inclusione sociale.
Mauro Bergamasco, rugbista padovano che, una volta abbandonata l’attività agonistica, ha dato vita al Campus Rugby Mauro Bergamasco (www.campusmaurobergamasco.it), un’iniziativa sportiva e un modello educativo per lo sviluppo del carattere e per la crescita fisica e sportiva dei giovani.Gioco, divertimento, condivisione, fair play e impegno: un’esperienza di vita che sviluppa determinazione ed energia per giocare anche fuori dal campo. Il Lions riconosce in questo l’esercizio di una continua attività di servizio per i giovani.
Spontaneo e intenso l’applauso per i video clip che hanno permesso di conoscere meglio le attività di Pancalli e Bergamasco.
Emozionato per il riconoscimento il Maestro Glauco Bertagnin (www.conservatoriopollini.it), insigne violinista padovano, sempre disponibile al servizio delle iniziative di solidarietà. Con grande simpatia ha detto non aver portato un filmato audio-video di presentazione, ma solo “audio in diretta”.. Ha ringraziato per il conferimento del riconoscimento con il linguaggio universale della musica eseguendo, accompagnato al clavicembalo dal maestro Roberto Loreggian, alcuni brani tra cui la struggente “Sicilienne” di M.T. von Paradis in memoria di G. De Leo, socio del LC Padova Ruzante prematuramente scomparso in questi giorni.
A conclusione, il Governatore Massimo Rossetto, ringraziando tutti coloro che con il loro impegno e passione, hanno reso possibile la serata, ha invitato a un brindisi finale in onore di Melvin Jones e dei premiati della serata, auspicando che il Galà dei Melvin Jones Fellows possa diventare un appuntamento del Distretto, per sottolineare l’impegno civile e sociale a favore della nostra comunità.
Gabriella Salviulo
(LC Padova Carraresi)

2017-01-21 MJ 0