CITTADELLA: Anziani a tavola, Lions ai fornelli
Il momento attuale di gravi difficoltà economiche con riscontri pesanti sulla vita delle persone, ha sollecitato il Lions Club Cittadella a dare una valenza etica alle persone anziane,
patrimonio culturale della nostra vita; sono i loro ricordi che ci riportano al passato e quindi alla nostra storia.
Questa riflessione ci ha motivati e ci ha spinto ad organizzare una giornata che ci ha fatto sentire al servizio di…..
Abbiamo condiviso l’emozione di lavorare, tra soci e mogli, tutto il giorno insieme, per arrivare pronti a servire in tavola i nostri anziani ospiti presso la Palestra del nuovo Patronato di Cittadella, allestita a “ristorante” per l’occasione.
Alle ore 12,15 puntuali, dopo la messa organizzata per loro, sono arrivate lentamente 140 persone che con sobria eleganza, dignità di comportamenti e di modi hanno aderito con curioso interesse al nostro invito. Abbiamo creato un clima di complicità con persone a noi sconosciute che hanno apprezzato i nostri sorrisi e la nostra disponibilità a dare il meglio,ciascuno per il ruolo assegnatoci dal Presidente Domenico Calocchio in cucina ed in sala; hanno conosciuto la nostra associazione; presentandoci in maniche di camicia e con il grembiule da lavoro con il logo Lions; abbiamo dato loro un segno tangibile di nostra presenza sul territorio, ricambiato con tanti sorrisi di approvazione.
Personalmente ho raccolto la loro voglia di divertirsi in modo semplice,con profondo rispetto per gli altri, molti ancora sconosciuti, seduti al loro fianco ed accolti come amici. L’accoglienza è stato il feeling che ci ha unito.
Ci siamo sentiti utili e nello stesso tempo gratificati dai partecipanti, che hanno apprezzato il nostro servizio di “camerieri Lions”. .
Tiziana Piva