UGANDA MOTORAID 2014 Pro BIKE FOR AFRICA

UGANDA MOTORAID 2014 Pro BIKE FOR AFRICA

3 Febbraio 2015 0 Di Padoan Paolo

L’Avv. Michele Orlando, del Lions Club Padova Ruzzante ed il Dott. Alfredo Baldan, del Lions Club Padova Host, membri inoltre del Bikers Lions Club, sono appena rientrati da uno straordinario motoraid in Uganda.
I due amici Lions hanno portato a termine questa bellissima impresa assieme al Marco Polo Team ( www.marcopoloteam.it ), di cui Michele Orlando è team leader, che da un decennio compie impegnativi mtotoraid in ogni parte del mondo a sostegno delle varie realtà sfortunate presenti nelle zone attraversate.
Il progetto di quest’anno, sostenuto anche dal Distretto 108 Ta3 – Italy, dal Club Padova Ruzzante e dal Bikers Lions Club, e denominato “Bike for Africa”, ha consentito l’acquisto di quattro motoambulanze a 2 ruote e di due a 3 ruote, destinate all’Ospedale di Aber, nel nord dell’Uganda, gestito da Medici con l’Africa – Cuamm.
I motociclisti hanno raggiunto l’Ospedale per testimoniare il buon esito dell’iniziativa, mirante ad utilizzare le moto ambulanze a favore soprattutto delle donne gravide. Questi mezzi sono infatti gli unici che riescono a raggiungere i villaggi più sperduti di quelle zone per portare soccorso e trasportare le future mamme ai centri medici più vicini, come appunto l’Ospedale di Aber.
L’utilizzo delle moto ambulanze ha consentito, in alcune aree, di poter aumentare i parti assistiti di oltre il 70 %. Il motoraid è poi proseguito attraverso tutta l’Uganda, attraverso le savane abitate dai “Big Five”, le montagne e gli splendidi laghi che caratterizzano questa terra; particolarmente emozionante l’incontro con i Gorilla di montagna, raggiunti dopo un impegnativo trekking in quota di oltre 8 ore.

Michele Orlando ed Alfredo Baldan sono a disposizione per raccontare la loro avventura benefica anche con l’ausilio delle splendide immagini realizzate dal fotografo al seguito della spedizione.

Michele Orlando