Padova Antenore, Gita sociale a Vienna

Padova Antenore, Gita sociale a Vienna

23 Dicembre 2014 0 Di Nicoli Dario

Come programmato da lungo tempo dal Presidente Francesco Guerra, dal 28 al 30 Novembre 2014 si è svolta la gita sociale a Vienna del Lions Club Padova Antenore, con larga partecipazione di soci e amici.

Il primo giorno è stato sicuramente il più impegnativo, con partenza in ora antelucana dall’aeroporto di Venezia e arrivo a Vienna alle ore 9, dove il gruppo era atteso dalla simpatica guida Silvia. In una giornata freddissima, i soci hanno visitato il centro storico della città:
i dintorni dell’Hofburg (residenza invernale degli Asburgo) con l’affascinante chiesa degli “Agostiniani”, usata dalla casa imperiale come luogo per matrimoni, cerimonie funebri, pellegrinaggi e processioni; i bei giardini del settecentesco Palazzo del Belvedere, residenza del Principe Eugenio di Savoia, condottiero al soldo dell’esercito imperiale durante la guerra contro i Turchi; la passeggiata sul Graben nel cuore di Vienna e, infine, la visita allo stupendo Duomo di Santo Stefano.
I momenti più significativi del viaggio hanno avuto luogo durante la seconda giornata, con la visita al castello di Schoenbrunn (ex padiglione di caccia e residenza estiva degli Asburgo) e, nel pomeriggio, con la visita guidata al “Musikverein”, dove i “Wiener Philarmoniker” eseguono tutti gli anni il Concerto di Capodanno: nella stupenda cornice della “Sala Brahms”, i presenti hanno potuto godere dell’atmosfera creata dalla musica e dalla presenza di un pubblico appassionato, durante l’esecuzione di un bellissimo concerto per pianoforte e quartetto d’archi. La giornata si è conclusa a cena in allegria, nell’antico e caratteristico ristorante “Griechenbeisl”.
Il terzo giorno, il gruppo si è recato nel quartiere periferico di “Hundertwasser “, famoso per l’eccentricità degli edifici, tipici di una architettura “di rottura” con l’arte del tempo e ispirati a un modello costruttivo “naturale”. Al ritorno nel centro, è seguita la visita alla Cripta dei Cappuccini, dove si trovano le tombe degli Asburgo.
I soci, durante i vari momenti di tempo libero, hanno potuto visitare i musei della città, come il Belvedere con le opere di Klimt, il Leopold Museum e l’Albertina; inoltre, hanno potuto godere del clima natalizio creato dai numerosi coloratissimi mercatini sparsi per tutta la città, gustando ottimi “vin brulé” venduti (tra gli altri) anche dai soci di alcuni Lions Club Viennesi.
Il rientro a Venezia e quindi a Padova è avvenuto in tarda serata.