Il Progetto Martina conquista l’Italia

Il Progetto Martina conquista l’Italia

23 Settembre 2013 0 Di Lalli Domenico

Il Progetto Martina per la lotta ai tumori fin dall’età giovanile ideato dal nostro socio Cosimo di Maggio e promosso come Service di rilevanza nazionale dal Congresso di Torino nel 2011, è ormai una realtà consolidata e si appresta a chiedere il riconoscimento del Ministero della Salute.

Ne ha parlato al Congresso di Mogliano lo stesso Di Maggio, riferendo che il Progetto è già stato attuato nel 46 per cento dei club italiani, coinvolgendo milioni di studenti. Basti pensare che sono 2 milioni e 340mila le risposte ai questionari distribuiti dagli officer fra i giovani e pervenuti al Comitato di coordinamento del service. Un record assoluto. 

“I risultati sono clamorosi e di grande soddisfazione – ha spiegato il professor Di Maggio – Il 50% dei giovani avvicinati dal Progetto Martina, infatti, ha dichiarato di avere smesso di fumare, si alimenta in maniera più salutare e svolge regolarmente un’attività fisica”. “Dobbiamo rallegrarci di questo – ha concluso Di Maggio – Perché significa che tutti questi giovani avranno il 50 per cento in meno di probabilità di avere un tumore in età adulta”.

Il programma, pubblicizzato attraverso un apposito sito web, si arricchirà ora di un questionario on-line  e di una newsletter che coinvolgeranno ancora di più gli studenti.