Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA MONTAGNA. ECHI LONTANI Omaggio a Dino Buzzati

Luglio 31, 2021 @ 11:00 - Agosto 31, 2021 @ 11:00

Si inaugura il prossimo 31 di luglio 2021 alle ore 11.00 presso il Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore (BL), e resterà aperta fino al 31 agosto, la mostra di quadri e disegni d’autore dedicati alla magia delle montagne.

In esposizione una trentina di opere, tra cui spiccano i nomi prestigiosi di Ernesto Treccani, Dino Buzzati, Guglielmo Ciardi. Tutte le opere esposte appartengono alla collezione donata alla Fondazione Cassamarca nel 2008 da monsignor Gino Bortolan.

L’iniziativa è frutto della passione per l’arte… e per la montagna di Aldo Solimbergo, past-presidente del Lions Club “Treviso Sile”, che già due anni fa ha promosso un’analoga esposizione a Treviso nella Casa dei Carraresi.

“Ringrazio l’Amministrazione del Comune di Pieve di Cadore – dice Aldo Solimbergo- che ci ha accolto qui, nella terra che ha dato i natali al grande Tiziano, e ringrazio gli amici dei Club “Cadore Dolomiti” e “Noale” che ci hanno aiutato a realizzare questa iniziativa nella terra che ha dato i natali al grande Tiziano”.

Al Forte di Monte Ricco, che guarda dall’alto le vallate del Boite e del Piave, si accede con una breve passeggiata, percorrendo una bella strada panoramica. Costruito nell’Ottocento là dove sorgeva un castello medievale che per secoli è stato un simbolo di questo territorio, tanto da essere rappresentato nello stemma del Cadore, è stato recentemente recuperato dopo lunghi anni di abbandono e destinato a contenitore culturale.

I Lions che parteciperanno domenica 1 agosto al pranzo organizzato come da tradizione allo Chalet al Lago di San Vito di Cadore potranno visitare la mostra al mattino. L’appuntamento è alle ore 10,00 a Pieve di Cadore, Piazzale Martiri della Libertà, di fronte al Museo dell’Occhiale, dove sarà a disposizione una navetta (info e prenotazioni: arch.massud@gmail.com    remo.decian@gmail.com)

 

#LionsTa3Comunicare

 

Dettagli

Inizio:
Luglio 31, 2021 @ 11:00
Fine:
Agosto 31, 2021 @ 11:00