“MUOVIAMOCI PER IL DIABETE”

“MUOVIAMOCI PER IL DIABETE”

14 Novembre 2021 0 Di Lionsadmin

LC Padova Gattamelata con i club padovani Antenore, Carraresi, Certosa, Elena Cornaro Piscopia, Galileo Galilei, Graticolato Romano, Host, Jappelli, Morgagni, Ruzante, San Pelagio, Tito Livio

Iniziativa dei Lions padovani per la Giornata Mondiale dedicata a questa malattia

Screening gratuito e camminata con visita guidata ai bastioni delle mura cittadine

Più di 250 persone hanno partecipato alla terza edizione della camminata, organizzata per la Giornata Mondiale del Diabete da 13 Lions Club padovani, con la collaborazione di Azienda ULSS 6, Libertas, Associazione Diabetici Padova, Comitato Mura di Padova: una piacevole passeggiata alla scoperta di luoghi affascinanti della città, raccontati dagli esperti del Comitato Mura.

Partenza dalla suggestiva Piazza Portello, dove è stato posizionato un gazebo, con personale sanitario dell’ULSS 6 Euganea per gli screening diabetologici gratuiti. 160 i test glicemici effettuati, di cui 20 positivi.  Molte le domande rivolte al personale medico.  Il diabete, nelle sue varie forme, è una patologia molto invalidante e sempre più diffusa. Per prevenirla servono un corretto stile di vita, attività fisica, controlli periodici. Su questo si vuole creare sempre più attenzione.

Suggestivo il percorso della passeggiata, con l’assistenza degli amici di Libertas Padova e la guida di esperti del  Comitato Mura lungo il camminamento delle mura cinquecentesche, dal bastione di Castelnuovo ai bastioni dei Giardini dell’Arena. Ritorno lungo il   Piovego, il canale costruito nel XIII secolo per il collegamento fluviale diretto con Venezia, molto utilizzato al tempo della Serenissima, a cui si deve la costruzione della splendida Porta Ognisanti, detta Porta Portello, con la torre dell’Orologio.

Rita Cardaioli Testa         

#LionsTa3Comunicare

Visualizza il filmato su YouTube