SOSTENIBILITA’ CHIAVE PER IL FUTURO

SOSTENIBILITA’ CHIAVE PER IL FUTURO

26 Novembre 2020 1 Di Lionsadmin

“Sostenibilità chiave per il futuro” è il titolo della prima conversazione attorno al tema di studio nazionale “Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile/acqua virtuale necessità reale” che il distretto ha promosso  e che si è aperta con il saluto del Governatore Terenzio Zanini. (*)

La sostenibilità è lungimiranza, significa intraprendere oggi azioni urgenti, i cui effetti saranno goduti dalle generazioni future, ma è anche responsabilità di elaborare un pensiero nuovo, basato su evidenze scientifiche, che sia ecologista e umanista al tempo stesso, nel senso che gli interessi della natura e degli uomini coincidono  – così ha concluso il suo intervento il Professor Telmo Pievani,  filosofo della Scienza, evoluzionista, comunicatore, e saggista di fama internazionale, docente dell’Università degli Studi di Padova di Filosofia delle Scienze Biologiche e di Bioetica, ma dello stesso Ateneo anche responsabile della comunicazione. Nella sua relazione dal Titolo “Antropocene: una questione evolutiva”, dopo aver ricordato che la parola chiave Antropocene,  definisce un’epoca geologica in cui le attività umane sono diventate pervasive. Per la prima volta nella storia evolutiva, un mammifero, Sapiens, ha imparato ad adattare l’ambiente a se stesso: cambiamo il mondo intorno a noi in modo troppo veloce e aggressivo e depauperante per l’ambiente, ma poi dobbiamo adattarci al cambiamento stesso in un gioco ricorsivo – prosegue Pievani – l’Antropocene siamo noi. La grande accelerazione del secondo dopoguerra, con un elevato ritmo dell’uso dell’energia, elevate emissioni di gas serra e di crescita della popolazione è diventata, negli ultimi decenni, crisi ecologica sistemica stiamo quindi assistendo alla sesta estinzione di massa. Anche la pandemia di Covid 19 è un costo ambientale e se non verranno eliminate le cause ecologiche evolutive remote, altre pandemie saranno possibili. Negli ultimi 25 30 anni le pandemie sono diventate molto più frequenti e più violente: sono comparsi patogeni nuovi con ottime capacità di trasmissione, che i nostri comportamenti sociali favoriscono.

La chiave lungimirante per il futuro è rappresentata dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, risoluzione 70/1  adottata dalla Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 il cui titolo completo è Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030  per lo sviluppo sostenibile,  la carta degli impegni che i 193 paesi firmatari si sono assunti per lo sviluppo sostenibile; “l’ agenda è un programma d’azione per le persone, per il pianeta e la prosperità”.. La conversazione è proseguita con una riflessione: “trasformare il nostro mondo in 17 obiettivi” proposta da Gabriella Salviulo, coordinatrice del Comitato Distrettuale, socia del Lions Club Padova Carraresi, docente e ricercatrice di Mineralogia e Direttrice del Centro di Ateneo per i diritti umani “ Antonio Papisca” dell’Università di Padova. La lettura di alcuni passi dal “preambolo” ne ha sottolineato le basi fondanti: lo spirito di rafforzata solidarietà globale, la necessità dell’impegno di tutti per la sua realizzazione: governi, parlamenti, istituzioni internazionali, autorità locali, comunità scientifica, imprese e settore privato, organizzazioni della società civile, tutte le persone. La visione dell’agenda è altamente ambiziosa e fortemente trasformativa e i 17 obiettivi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, economica, e sociale alle quali si deve aggiungere la sostenibilità istituzionale: per realizzare gli obiettivi è necessario avere istituzioni forti e capaci di ragionare in chiave di un rinnovato multilateralismo. L’Agenda rappresenta il piano d’azione e quindi la bussola che segna la strada per il futuro e si conclude: “il futuro dell’umanità e del nostro pianeta è nelle nostre mani e nelle mani delle generazioni future e questo servirà ad assicurare che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili.”

(*) https://youtu.be/VOR6zBShQRM

Gabriella Salviulo