Distretto 108Ta3 al voto per il rinnovo delle cariche sociali 2020-2021

Distretto 108Ta3 al voto per il rinnovo delle cariche sociali 2020-2021

26 Aprile 2020 1 Di Lionsadmin

LA PRIMA VOLTA IN  MODALITA’  TELEMATICA

Il progetto messo a punto e sperimentato con successo dal Ta3

sarà adesso adottato per le votazioni in tutti i Distretti d’Italia

Domenica 19 aprile 2020. Il lockdown imposto dal coronavirus è ancora in atto. E’ impossibile per il distretto 108Ta3 celebrare nel Teatro Sociale di Cittadella il 24° Congresso di Chiusura dell’anno lionistico, come da tempo previsto dal governatore Antonio Conz.
Ma l’impegno più importante e delicato del Congresso, l’elezione delle nuove cariche sociali per l’anno 2020-21, viene puntualmente assolto. Merito del lavoro certosino dello staff del Governatore (coordinato da Domenico Lalli e Giorgio Brigato) che ha messo a punto in tempi record un programma per effettuare le votazioni in modalità telematica, garantendo l’assoluto rispetto delle clausole che questa operazione prevede.
Molta attenzione è stata dedicata alla scelta della piattaforma -ha spiegato il governatore Conz- per garantire la sicura individuazione dei delegati dei club, la tutela della segretezza del voto e la certa elaborazione dei risultati. Abbiamo scelto ELIGO (abitualmente utilizzata anche dal MIUR) per le caratteristiche di completezza, trasparenza e affidabilità. Testata dai tecnici del nostro distretto, è stata anche approvata dal Consiglio dei Governatori e dai tecnici del Multidistretto”.
Prima delle elezioni tutti i candidati hanno avuto modo di presentarsi con un breve video, realizzato da ciascuno in modo rigorosamente non professionale, che è stato inviato via e-mail a tutti i soci e inserito nel sito distrettuale.
Domenica 19 aprile, prima delle votazioni, 131 soci si sono incontrati in collegamento GoToMeeting. Poi con l’apertura della piattaforma ELIGO sono iniziate le votazioni. Sullo schermo, per non sovraccaricare il sistema, solo il governatore Antonio Conz, l’immediato past governatore Gianni Sarragioto, la cerimoniera distrettuale Lidia Grosoli e i candidati.
Hanno votato 164 delegati dei Club su 165 aventi diritto. Le operazioni di votazione e di spoglio si sono svolte in modo veloce e ordinato e i risultati dello scrutinio sono stati comunicati dal governatore Conz ai soci collegati in GoToMeeting .
Sono stati eletti per l’anno 2020/2021
Distretto 108ta3: governatore Terenzio Zanini, primo vicegovernatore Giovanni Battista Nardelli, secondo vicegovernatore Roberto Buzzo, revisori dei conti Rosanna Bettio, Franco Zovatto, Riccardo Borgato, revisori dei conti supplenti Gianni Michelotto, Gianni Ranzato.
Multidistretto 108 Italy: revisore dei conti Roberto Adami
Lions Clubs International: voto favorevole alla candidatura del PID Sandro Castellana a terzo VicePresidente Internazionale.
E’ questa la prima volta in assoluto che il rinnovo delle cariche lionistiche avviene in modalità telematica. Il progetto messo a punto e sperimentato con successo dal Ta3 sarà adesso adottato in tutto il Multidistretto!
Grande è la soddisfazione per aver realizzato questo progetto, ma per i soci del Ta3 questa esperienza ha anche un valore simbolico, rappresenta -come ha detto il governatore Antonio Conz- “la volontà di tutti noi Lions di andare avanti e ritrovarci dopo l’emergenza  più virtuosi,  con una forza di volontà ritrovata e rigenerata”.
Rita Cardaioli Testa