LIONS QUEST ITALIA

LIONS QUEST ITALIA

26 Luglio 2013 0 Di Lalli Domenico

I Progetti del Lions Quest Italia sono percorsi di prevenzione primaria che coinvolgono tutte le agenzie educative, fornendo il materiale necessario per aiutare i minori a formarsi un carattere capace di affrontare positivamente la vita, forti dei valori emotivi, affettivi e civili fondamentali.

La missione principale del Lions Quest è sostenere i cittadini di domani per porsi nel mondo come persone capaci e in grado di gestire tutte le situazioni di rischio cui s’incorre quotidianamente nella vita. Un programma che costituisce un valido aiuto per gli insegnanti e che permette di coinvolgere i genitori aiutando concretamente i giovani in tutto il loro percorso di crescita. Il Lions Quest dal 2002 è un Programma Internazionale di proprietà del LCIF (Lions Clubs International Foundation).

In Italia i due Programmi principali sono rispettivamente il Progetto Adolescenza e il Progetto per Crescere: il primo è rivolto ai giovani dai 10 ai 16 anni, dalla quinta classe della Scuola Primaria al biennio della Secondaria; il secondo ai bambini della scuola Primaria, dai 6 ai 10 anni. Dal 1992 Lions Quest Italia ha coinvolto 500 dirigenti scolastici, 20.520 insegnanti, 513.000 alunni, 1.501.106 genitori e organizzato 7 meeting e convegni, con la presenza di circa 590 persone. Inoltre 2.606 genitori hanno frequentato direttamente i corsi e 1.440 insegnanti sono stati aggiornati nei Follow Up.

Il Lions Quest su richiesta specifica si è rivolto anche agli Educatori Sportivi, carenti di competenze socio – emotive per una proficua conduzione del rapporto allenatore – allievi. Non ultimo, entro dicembre prossimo partirà il primo Master post Degree relativo anche ai Progetti Lions Quest. Tale Master sarà tenuto presso l’università Sapienza di Roma – Sezione di Terracina (Latina) e rilascerà ben 60 crediti ai corsisti. Il Lions Quest è riconosciuto all’O.M.S. e dal M.I.U.R. ed è soggetto accreditato alla formazione del Personale della Scuola (Dec. 06-10-2005).

www.lionsquest-italia.it