Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA “LA MONTAGNA ECHI LONTANI”

Ottobre 2, 2021 @ 08:00 - Ottobre 24, 2021 @ 17:00

Lions Club Treviso Sile

dal 02 al 25 ottobre 2021

Rotonda di Badoere (Treviso) – Oratorio di Sant’Antonio

 

Nella piazza centrale, detta “la Rotonda”, di Badoere (frazione di Morgano in provincia di Treviso), dentro l’abbraccio delle barchesse seicentesche, fatte costruire dal nobile veneziano Angelo Badoer, si trova l’ex Oratorio di Sant’Antonio, anch’esso voluto dal Badoer, nella splendida cornice di un complesso tra i più straordinari del periodo delle Ville Venete.

L’Oratorio ospita dal 2 al 25 ottobre la mostra d’arte “La montagna, echi lontani”, una quarantina di quadri e disegni d’autore (tra cui spiccano le firme di Ernesto Treccani, Guglielmo Ciardi, Dino Buzzati) dedicati alla magia delle montagne.

La mostra, a ingresso libero, è organizzata dal Lions Club Treviso Sile in collaborazione con il Comune di Morgano, la Biblioteca Comunale di Morgano e la Fondazione Cassamarca.

Tutte le opere esposte appartengono ad una grande collezione (circa tremila opere tra grafiche, disegni e dipinti) donate alla Fondazione Cassamarca nel 2008 da mons. Gino Bortolan, trevisano di nascita, vissuto molti anni a Venezia, dove fu direttore dell’Archivio storico del Patriarcato e del Museo diocesano di Sant’Apollonia.

Appassionato di arte e protettore degli artisti (era soprannominato “il cappellano degli artisti”), ricevette da loro molte importanti opere in dono. Prima di morire volle consegnare questa grande collezione alla sua città natale, Treviso, affidandolo l’incarico di curatore all’amico Aldo Solimbergo, socio del Lions Club Treviso Sile. Bortolan gli chiese che fosse custodita, valorizzata e resa fruibile gratuitamente al pubblico. Così è stato, grazie alla creazione del “Fondo Mons. Gino Bortolan” presso Cassamarca. Tra le iniziative una mostra nel 2018 alla Casa dei Carraresi di Treviso, con l’istituzione di un “Premio Fondo Gino Bortolan” dedicato agli studenti del Liceo Artistico statale della città, la mostra “La montagna, echi lontani” nell’agosto 2021 nella bellissima ambientazione del Forte di Monte Ricco in Cadore, ed ora a Badoere. Anche Fondazione Cassamarca accoglie alcune opere nel nuovo spazio espositivo di Ca’ Spineda, prestigiosa sede della Fondazione in piazza San Leonardo a Treviso.

 Rita Cardaioli Testa

#LionsTa3Comunicare

Dettagli

Inizio:
Ottobre 2, 2021 @ 08:00
Fine:
Ottobre 24, 2021 @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Rotonda di Badoere
Badoere, 31050 Italia + Google Maps