Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

IL “TRENO DELLA SALUTE” ferma nelle principali Stazioni del VENETO

Settembre 23 @ 08:00 - Ottobre 25 @ 17:00

Al binario della Stazione ferroviaria di Monselice, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, ferma per due giorni il Treno della Salute.

Offre, a chi sale, controlli per la propria salute, screening, prevenzione e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. Una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria, giunta alla VI edizione e realizzata da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.

Giorgia Bedin sindaco di Monselice, sottolinea l’importanza per la città del Treno: «Siamo felici di ospitare sul nostro territorio il frutto della collaborazione tra la Regione e il Cuamm. Invito quindi tutti i cittadini monselicensi a cogliere questa opportunità, a partecipare per sottoporsi agli screening gratuiti e conoscere meglio le attività sanitarie che il Cuamm svolge, sia in Italia che in Africa. Il piano di prevenzione nazionale e regionale hanno bisogno di essere veicolati per arrivare ai cittadini e un’iniziativa come questa ben si presta a fare sia l’opera di screening in prima linea, sia a lanciare una serie di messaggi sull’importanza dell’agire attraverso la prevenzione”.

Dal 23 settembre al 25 ottobre il Treno farà tappa nelle principali città del Veneto per offrire servizi gratuiti di screening e consulenza alla popolazione con particolare attenzione e cura alle persone fragili unitamente ad un percorso di formazione rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie sui temi di della nutrizione e del movimento.

Il progetto sarà realizzato a bordo di un treno che farà sosta in 11 città della Regione Veneto: Venezia S. Lucia, Padova, Treviso, Monselice, Bassano del Grappa, Verona P.N., Rovigo, Portogruaro, Belluno, Schio e Vicenza.

Il treno è composto da 5 carrozze appositamente allestite e trasformate in ambulatori in cui volontari sanitari saranno a disposizione per prestazioni sanitarie e consulenze gratuite per tutta popolazione, dalla misurazione di glicemia, pressione, peso a eventuale elettrocardiogramma (ECG) di approfondimento fino alla valutazione dello stile di vita basata con l’obiettivo di diffondere buone pratiche e consigli su due tematiche al centro del Piano Regionale Prevenzione della Regione Veneto, alimentazione e attività motoria.

Per l’edizione 2024, inoltre, una carrozza sarà interamente dedicata alla prevenzione oncologica a cura del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto e con la partecipazione Centrali Operative di Screening.

Tra gli obiettivi principali del Treno della Salute quello di coinvolgere le persone più vulnerabili offrendo loro prestazioni sanitarie di base e, se necessario, indirizzarle al personale specializzato delle Aulss per un’eventuale presa in carico. Come sempre l’obiettivo è quello di promuovere il diritto universale alla salute, sensibilizzando diverse fasce della popolazione ai temi della prevenzione e della solidarietà. Tutto ciò sarà possibile grazie all’impegno dei tanti volontari, vero motore del Treno della Salute!

Vi aspettiamo a bordo!

Per saperne di più, clicca nel seguente link https://www.mediciconlafrica.org/treno-della-salute-2024

Dettagli

Inizio:
Settembre 23 @ 08:00
Fine:
Ottobre 25 @ 17:00
Categoria Evento: