Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO- MUSIC AROUND THE CLOCK

Marzo 23, 2015

 

II Lions Club Piove di Sacco e Padova San Pelagio con il Patrocinio del Comune di Padova e con la collaborazione della Fondazione dei Club del Distretto 108TA3, sta realizzando il restauro dell’orologio di Piazza dei Signori di Padova. A Tal fine abbiamo organizzato un concerto per la raccolta dei fondi necessari.

                                                                    MUSIC AROUND THE CLOCK 

Il famoso gruppo Double Twins interpreterà numerose canzoni degli anni 70 – 80 – 90. I suoi componenti sono stati tra i protagonisti della musica degli anni 70, 80 e 90, uno su tutti Glenn White, famoso dj dello Shaker e di Radio Padova. Un vero salto ‘temporale’ nel passato per contribuire ad un importante intervento che, valorizzando quest’opera di archeologia tecnologica, ci accompagna quotidianamente nel futuro.

Solo alcune dati tecnici dell’opera che si realizzerà:

Creato su disegno di Matteo Novello Dall’Orologio, il celebre orologio di Piazza dei Signori riproduce esattamente il precedente prototipo realizzato per il Principe di Padova dal Medico Astrologo Jacopo Dondi Dall’Orologio nel 1344 e successivamente distrutto nel 1390 a seguito di episodi bellici. Il contratto stipulato dal Comune di Padova con i costruttori Giovanni e Giampietro Dalle Caldiere per realizzare il nuovo Orologio Astrario è datato 16 ottobre 1430.

Suddiviso in 5 diversi settori il primo rappresenta le 24 ore del giorno secondo la suddivisione all’italiana, il secondo rappresenta le stelle, il terzo le costellazioni zodiacali, il quarto ha incisi in sé i nomi dei mesi in latino ed il quinto ed ultimo settore è formato da un cerchio dedicato al moto della luna. La sfera centrale rappresenta la Terra, ferma e immobile al centro di stelle e pianeti, secondo la concezione tolemaica.

 

Il costo del biglietto è di 20 euro, i fondi raccolti saranno destinati all’opera di restauro

Dettagli

Data:
Marzo 23, 2015
Categoria Evento:

Luogo

Auditorium Pollini – Padova
Auditorium Pollini - Padova
Padova, 35021 Italia
+ Google Maps