Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

8 maggio 2021 – LC Padova San Pelagio – DISLESSIA TI ASCOLTO

Maggio 8, 2021 @ 10:00 - 12:00

Consapevolezza, riabilitazione, collaborazione Scuola-Famiglia-Servizi nell’aiuto al bambino con dislessia sono i temi trattati nel webinar organizzato dal Lions Club Padova San Pelagio il prossimo 8 maggio 2021 alle ore 10.00

 Link:    https://bit.ly/3rUxq4Z

 

La dislessia è un disturbo neurologico che fa parte dei disturbi dell’apprendimento.  Il bambino con dislessia, pur avendo capacità cognitive normali, legge con più difficoltà e lentezza rispetto ai suoi coetanei. Questo gli provoca disagio, frustrazione, senso di isolamento, con le inevitabili ricadute sulla famiglia.

La dislessia deve essere diagnosticata precocemente e subito attuato il percorso riabilitativo, per non rischiare che le difficoltà nel rendimento scolastico vengano attribuite ad un deficit di intelligenza. Bisogna fornire al bambino un metodo di studio, perché abbia consapevolezza e controllo dei propri processi cognitivi. Può essere necessario educarlo all’uso di strumenti compensativi, come la sintesi vocale per trasformare la lettura in ascolto. Bisogna anche lavorare a livello psicologico sulla sicurezza emotiva e affettiva del bambino e della famiglia.

Ma la diagnosi precoce non sempre avviene, perché questo disturbo non è ancora abbastanza conosciuto.  Bisogna educare familiari e maestri della scuola d’infanzia ed elementare a riconoscere i primi segnali di questo disturbo.

Il Lions Club Padova San Pelagio è impegnato da tempo in questa campagna di sensibilizzazione, nella quale si colloca anche questo webinar.

Il Club realizza anche iniziative concrete, come le sedute di riabilitazione, con personale specializzato e programmi personalizzati, organizzate nel 2020, alle quali hanno potuto accedere gratuitamente 20 bambini delle scuole elementari e medie.

“Il primo passo – ricorda il presidente del  Club  Patrizio Marcato- è stato un incontro informativo che abbiamo organizzato nel novembre del 2019 in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e con il patrocinio del Comune di Padova, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, a testimonianza di quanto sia sentita questa problematica. La dislessia infatti ha un’alta incidenza: dal 2 al 5% della popolazione scolastica”.

Dettagli

Data:
Maggio 8, 2021
Ora:
10:00 - 12:00
Categorie Evento:
, ,