Salviamo le api e la biodiversità
Domenica 7 aprile – grazie all’impegno comune dei Presidenti della terza e quarta Circoscrizione del Distretto 108 Ta3 e dei rispettivi Presidenti di Zona – numerosi Soci, amici, parenti, anche con bimbi, hanno partecipato ad un piacevole evento in un accogliente agriturismo dei Colli Euganei, per approfondire il Tema di Studio nazionale Lions “Salviamo le api e la biodiversità”.
In un fiorito contesto naturale, la mattinata è stata dedicata all’ascolto di una giovane apicultrice, vestita di un allegro costume da ape; Silvia ha parlato dell’allevamento delle api, dell’alveare, della sua gerarchia – dall’ape regina, alle api maschio o fuchi, alle api operaie – nonché della crisi che allevamento delle api sta subendo.
Il proprietario dell’agriturismo, da parte sua, lungo un suggestivo percorso realizzato mediante un affresco all’interno dei locali, ha illustrato la struttura geologica dei Colli Euganei e i cambiamenti che nel tempo hanno subito le loro culture, impoverendo il complesso produttivo del territorio. E’ stato, infatti, distrutto il tesoro prezioso della biodiversità – habitat ideale delle api – per far posto a tecniche monoculturali, caratterizzate, per giunta, dall’uso non selettivo o scorretto di fitofarmaci.
– Nel pomeriggio, dopo il pranzo, la Prof.ssa Giuseppina Pellizzari, entomologa, già docente presso l’Università di Padova, ha approfondito l’argomento in discussione sotto il profilo scientifico.
A conclusione della giornata, interessante e formativa, i Lions della terza e quarta Circoscrizione hanno donato due alveari, con relativi sciami, al proprietario dell’agriturismo, quale simbolico sostegno alle difficoltà che stanno vivendo le api e coloro che vi si dedicano.
Il simbolo del Lions è stato apposto su ciascuno dei due alveari, con l’auspicio, anzi la certezza, che porterà loro fortuna!