DIFFONDERE LA CULTURA DEL RISPETTO PER COMBATTERE LA VIOLENZA SULLE DONNE

28 Novembre 2022 0 Di Lionsadmin

Lions Club Abano Gaspara Stampa
22 novembre 2022 – Abano Terme, Sala Convegni di Villa Bassi

” Violenza sulle donne: un fenomeno complesso” è il tema della conferenza organizzata dal Lions Club Abano Gaspara Stampa, con il patrocinio del Comune di Abano, in occasione della giornata mondiale dedicata a questo gravissimo problema sociale.

Si tratta di un fenomeno complesso, spiega Francesca Gislon, avvocato, esperta in Diritto di Famiglia. “La violenza -dice- può essere fisica, psicologia, economica e non fa distinzione di età, nazionalità o classe sociale. Oggi però la donna che subisce violenza non è più sola, può contare su una rete di persone in grado di assisterla e proteggerla: forze dell’ordine, medici, assistenti sociali, psicologi”.

“La nota positiva – dice Claudia Pividori, operatrice del Centro Veneto Progetti Donna, associazione che opera a Padova dal 1990 – è che le donne iniziano finalmente a trovare il coraggio di denunciare. Ci sono molte iniziative di sensibilizzazione. Molto importanti sono quelle dedicate alle scuole, dalle primarie alle superiori. Questa è la strada giusta. Ma c’è ancora molto da lavorare per diffondere la cultura del rispetto”.

Al pubblico, molto coinvolto e partecipe, l’organizzatrice e coordinatrice dell’incontro avv. Giovanna Giacomelli ricorda l’impegno dei Lions su questo tema, sia nell’ambito della formazione che della sensibilizzazione, e la panchina rossa posta lo scorso 8 marzo dal Lions Club “Gaspara Stampa” nei giardini del Parco Urbano Termale di Abano.

foto: da sx l’assessore Michela Allocca, la presidente del LC Gaspara Stampa Colette Case, le relatrici Giovanna Giacomelli, Francesca Gislon, Claudia Pividori,