WORKSHOP: L’ORGOGLIO DI ESSERE LIONS

WORKSHOP: L’ORGOGLIO DI ESSERE LIONS

3 Novembre 2022 0 Di Lionsadmin

WORKSHOP Accademia del Lionismo 108ta3
Padova, Hotel Crowne Plaza, 21 ottobre 2022
Nel clima di rinnovata operatività post pandemica le attività formative dell’Accademia del Lionismo sono ripartite il 21 ottobre 2022 presso il Crowne Plaza Hotel di Padova con lo Workshop “L’Orgoglio di Essere Lions”. Focus della serata: un sempre tenace spirito operativo, rafforzato da un’ulteriore spinta identitaria.
Dopo il saluto del governatore Maresca Drigo, Francesca Setiffi, ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Padova, ha sottolineato che i Lions rappresentano un perfetto esempio di rete virtuosa, operativa e interconnessa, in grado di espandere l’azione e i risultati dei Service raggiungendo capillarmente ogni singola nazione.
Mauro Bergamasco, campione di rugby, formatore e comunicatore, ha vivacemente illustrato le strategie di squadra, che – ha detto- i Lions applicano efficacemente nella realizzazione delle attività solidali, in uno spirito di dinamica ed efficace collaborazione.
Il concetto di orgoglio e appartenenza è stato delineato dal PID Gabriele Sabatosanti Scarpelli, che ha parlato di un modus operandi incentrato sul fair play e sulla comune visione, a scapito dell’egocentrismo del singolo. Ha ribadito l’efficacia dell’approccio lionistico anglosassone, costantemente calato nelle comunità e in stretto contatto operativo con esse. L’orgoglio di Essere Lions -ha concluso- non è solo consapevolezza di quanto è stato realizzato, ma anche capacità di rivedere i propri schemi ed accettare le trasformazioni della società. L’obiettivo rimane però sempre lo stesso: servire. Con una squadra vincente, raggiungerlo è quasi un gioco.

Ilaria Maria Radini