Convegno nazionale Lions sull’Alzheimer

Convegno nazionale Lions sull’Alzheimer

16 Marzo 2022 0 Di Lionsadmin
Perché un Convegno nazionale Lions sull’Alzheimer?
Da due anni i Clubs Lions del Distretto 108 Ta3 sono impegnati in un Service Comune finalizzato ad aiutare le famiglie degli ammalati di Alzheimer.
La rilevanza del tema ha fatto maturare l’esigenza di andare oltre la testimonianza e la sensibilizzazione, costituendo il Comitato Distrettuale “Alzheimer”.
Un Gruppo di studio (formato da soci Lions) ha approfondito le problematiche relative alla condizione delle famiglie degli ammalati di Alzheimer, sia per gli aspetti relativi alla cura e all’assistenza, sia per quelli di natura giuridica, economica e fiscale.
Il Gruppo di studio ha prodotto un Dossier “Alzheimer – La proposta dei Lions”.

2022_Dossier Alzheimer

 

Lo studio si focalizza sulla condizione che vive la famiglia all’interno del cosiddetto “triangolo assistenziale” (malato, famiglia, servizi sanitari e assistenziali).

Il Dossier offre una visione d’insieme della complessa problematica, descrivendo il modello di cura e di assistenza previsto dal sistema socio-sanitario, l’effettivo stato di attuazione e di fruibilità dei servizi previsti, individuando gli aspetti critici su cui intervenire in via prioritaria con proposte concrete, ma anche evidenziando le buone pratiche da sostenere e diffondere.

 

Cosa emerge dalla nostra riflessione: dal Service al Progetto
Le iniziative distrettuali per lanciare il progetto hanno avuto un buon riscontro: Giornate di Informazione/Formazione molto seguite e apprezzate – Convegno Distrettuale a Padova, 9 ottobre 2021 — Conferenza Stampa a Montecitorio, 30 novembre 2021.
I principali stakeholders (politici, esperti, famiglie, addetti ai lavori) sono rimasti sorpresi del livello delle proposte.
Siamo certi che il tema salirà prepotentemente alla ribalta nell’immediato. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha infatti tra i suoi obiettivi prioritari la riforma del sistema di cura e assistenza per la non autosufficienza (previsti forti investimenti).
Ci sono già molti documenti e prese di posizione per un nuovo Piano nazionale di domiciliarità integrata (Patto per un nuovo welfare sulla non auto sufficienza). Ma le riforme hanno tempi lunghi, mentre i malati e le famiglie non possono più aspettare. Non serve lanciare petizioni e grida d’allarme. Noi Lions facciamo proposte concrete per dare attuazione a leggi, regolamenti e fondi.
Ciò nonostante:
  • a livello sociosanitario e politico-istituzionale, l’attuazione del Piano Alzheimer tarda a decollare.
  • a livello di opinione pubblica, il problema è sconosciuto o sottovalutato.
  • a livello di pressione, le Associazioni dei familiari sono deboli.
Le proposte dei Lions sono molto concrete, possono essere inserite nel piano PNRR (che dedica un capitolo importantissimo alla “assistenza domiciliare integrata”) e mirano a realizzare in tempi brevi interventi e misure su quattro aspetti fondamentali:
  1. l’informazione e la formazione dei familiari
  2. le misure concrete per sostenere la famiglia nella gestione delle crisi comportamentali acute
  3. l’annoso problema dei costi dei servizi residenziali
  4. il sostegno al caregiver familiare con adeguati servizi e benefici economici
Questo è l’approccio lions: visione e azione. Questo è il nostro obiettivo:
Sostenere sì le riforme nel medio-lungo periodo, ma incalzare i livelli istituzionali ad agire subito con mirate, significative misure anticipatorie, anche a carattere sperimentale.