Convegno “I LIONS PER ALZHEIMER” 

Convegno “I LIONS PER ALZHEIMER” 

24 Settembre 2021 2 Di Lionsadmin

Convegno “I LIONS PER ALZHEIMER” 

Aiuti alle famiglie, servizi, benefici economici e normativi

Sabato 9 ottobre 2021 ore 8.30- 12.30   

Padova – Hotel Sheraton (uscita autostrada PD est) Sala “Le Vele”

(preiscrizione soffiang@libero.it  – tel. 340 853 2210) 

Da remoto su  www.youtube.com/Lions108ta3TV

 

Ci sarà anche il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, al Convegno organizzato dal Lions Clubs International- Distretto 108 ta3. Si parlerà di Alzheimer nel contesto nazionale e veneto e verranno presentate proposte per migliorare l’assistenza ai malati e la formazione di familiari e caregivers.

La malattia di Alzheimer è molto diffusa, difficile da diagnosticare, curare e gestire. Ad essa l’Organizzazione Mondiale della Sanità dedica dal 1994 una Giornata, il 21 settembre di ogni anno, per promuovere in tutto il mondo iniziative di informazione e sensibilizzazione. In questo ambito si colloca il Convegno.

Molti e qualificati i relatori, che porteranno contributi importanti. Solo per citarne alcuni: Teresa Di Fiandra, membro della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e del Tavolo Istituzionale Nazionale per le Demenze, Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità della Regione Veneto, Cristina Basso, coordinatrice del Tavolo Permanente Regionale per le Demenze e il Decadimento cognitivo. La conduzione è affidata al giornalista e scrittore Michele Farina, presidente della manifestazione Alzheimer Fest.

“Parliamo di una patologia devastante, che impatta gravemente sulle famiglie dal punto di vista sanitario, sociale ed economico – dice Giorgio Soffiantini, officer distrettuale Lions per l’Alzheimer – e lo facciamo nell’ottica di aiutare le centinaia di migliaia di famiglie italiane che vivono questa dolorosa esperienza.  Abbiamo messo a punto una proposta di aiuti sanitari, organizzativi, economici, che presenteremo il 9 ottobre, grazie alla presenza dei massimi esperti di questa patologia”

Rita Cardaioli Testa

#LionsTa3Comunicare