Premio Malattie Rare

Premio Malattie Rare

30 Maggio 2021 2 Di Lionsadmin

XI CONCORSO NAZIONALE LIONS promosso da 11 Club del Distretto 108T3

PREMIATE LE MIGLIORI TESI DI LAUREA DEDICATE A MALATTIE RARE

E’ giunto quest’anno all’undicesima edizione il Concorso che premia le migliori tesi di laurea dedicate a malattie rare. Ventisette gli elaborati arrivati da tutta Italia. Non facile il compito della giuria, chiamata a scegliere tra tanti lavori di qualità, che fanno onore ai nostri giovani ricercatori.

Il primo   premio, una borsa di studio di 2000 euro, è stato assegnato a Federica Rossi, che si è specializzata in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sua tesi è dedicata ai danni renali provocati dalla Malattia di Fabry, un raro disturbo ereditario del metabolismo, causato da una mutazione del DNA.

La seconda borsa di studio di 1000 euro è andata a Simone Amistadi, che si è laureato presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi di ricerca sulla fibrosi cistica, la più frequente tra le malattie rare, oggi in notevole aumento.

Terza premiata con 500 euro Annalisa Schirizzi, che si è laureata presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari con una tesi dedicata alla rarissima sindrome cardio spondilo carpo facciale.

Purtroppo la ricerca per la cura delle malattie rare non ha grandi supporti economici, perché il numero molto piccolo di questi malati non garantisce guadagni interessanti.  Ma questo è un motivo in più, per un’associazione come la nostra, per accendere i riflettori su questi malati doppiamente fragili e sul valore professionale e umano dei ricercatori che si dedicano allo studio delle malattie rare.

L’iniziativa è promossa dal LC Vigonza 7 Campanili: il socio Bruno Baggio è l’ideatore di questo   premio e il coordinatore distrettuale. Sono Club sostenitori Camposampiero, Cittadella, Mestrino, Piazzola Sul Brenta, i padovani Host, Carraresi, Gattamelata, Graticolato Romano, San Pelagio, Tito Livio.

Rita Cardaioli Testa