LC Colli Euganei Dogi Contarini – CONOSCERE LA SORDITA’ – videoregistrazione della serata 25 febbraio 2021

24 Marzo 2021 0 Di Lionsadmin
“Conoscere la Sordità” è il titolo del Webinar gratuito organizzato dal L.C. Colli Euganei Dogi Contarini lo scorso 25 febbraio 2021 con l’intento di far luce su un mondo ancora troppo sconosciuto e di cui se ne parla troppo poco.
Cosa sappiamo della Sordità? Lo scopo del Progetto è stato proprio quello di informare la comunità e dimostrare che con poco sforzo da parte di tutti si può imparare a comunicare con i sordi, condannati altrimenti ad una profonda solitudine di cui, noi Lions e Leo, possiamo e dobbiamo farci carico e concorrere a sanare. Una realtà vissuta dalla maggioranza ancora come un tabù e di cui è stata accertata una preoccupante e quasi totale disinformazione.
La Relatrice nonché Referente Distrettuale del Service Nazionale sulla Sordità, Arianna Caccaro, insieme alla Presidente del Leo Club Padova Ascoltare nel Silenzio, Ivana Rosanis, hanno saputo catturare l’attenzione dei 150 utenti collegati all’evento, trasferendo informazioni sul mondo della sordità,  condividendo esperienze personali ed interagendo attivamente con i presenti, realizzando una simpatica ed istruttiva lezione base di Lingua dei Segni. Numerosi partecipanti sono intervenuti durante la parte finale della serata dedicata alle domande, grazie alla preziosa collaborazione dell’interprete della lingua dei segni dott.ssa Carmela Bertone, che ha magistralmente tradotto per tutti i 106 minuti del collegamento, che ha permesso di dar voce anche alle testimonianze di persone sorde, suscitando grande interesse e partecipazione tra i presenti.
A dimostrazione del successo della conferenza, tanti partecipanti hanno chiesto la registrazione della serata.
VIDEOREGISTRAZIONE