LC Colli Euganei Dogi Contarini –  LIMBIATE IN UN CLICK…  E IL TOUR DIVENTA VIRTUALE

LC Colli Euganei Dogi Contarini – LIMBIATE IN UN CLICK…  E IL TOUR DIVENTA VIRTUALE

15 Gennaio 2021 0 Di Lionsadmin
Causa pandemia    niente visite al Centro Addestramento Cani Guida dei Lions
Ma la struttura non può fermare la sua attività e non deve essere dimenticata  
Guarda il video “Limbiate in un click”
https://www.caniguidalions.it/news/guarda-il-video-limbiate-in-un-click/
 Una visita al Centro di Addestramento di Limbiate del Servizio Cani Guida dei Lions era stata programmata dal LC Colli Euganei Dogi Contarini, ma la pandemia ha reso il progetto impraticabile. Eppure bisogna portare attenzione a questa realtà che, tra le mille difficoltà che stiamo vivendo, rischia di essere dimenticata. Il Centro di Limbiate è una struttura grande e complessa, che vive di contributi volontari e che non può certamente fermarsi, col suo patrimonio di istruttori professionisti e di cani accuratamente selezionati e addestrati.   Perciò se ne deve parlare e il tour si fa, ma virtuale!
Appuntamento sul web la mattina del 19 dicembre 2020. Il presidente nazionale del Servizio Cani Guida dei Lions, Giovanni Fossati, affiancato dal conduttore televisivo Edoardo Stoppa, ci accompagna in questo viaggio e ci illustra strutture e attività del Centro con tutta l’emozione di chi questa realtà l’ha vista crescere.
Il Centro di addestramento, un’eccellenza a livello europeo, è a Limbiate, in provincia di Monza. In tempi normali i visitatori sono i benvenuti nella vasta area di 25.000 mq.  dove le installazioni sono state ampliate e rinnovate negli anni.  Ci sono due campi per l’addestramento, la nursery con cinque sale parto e l’infermeria, le aree gioco, 38 box igienici e confortevoli che accolgono due cani ciascuno, l’auditorium, quattro miniappartamenti per ospitare i non vedenti nella delicata fase dell’assegnazione e molto altro…
Il presidente Fossati ricorda che il Servizio Cani Guida dei Lions, nato nel 1959, assegna gratuitamente in Italia a persone non vedenti i suoi cani guida, addestrati per accompagnarle in assoluta sicurezza in ogni momento della vita quotidiana.  Non solo, il cane diventa per il non vedente un amico fedele e inseparabile.  Ricorda anche che in questi 61 anni di attività più di 2200 cani guida sono stati preparati   e assegnati a non vedenti e che sono 150 le persone attualmente in attesa del loro angelo custode a quattro zampe.