Service App Libro Parlato Lions ed emergenza COVID-19: adattarsi e vincere la sfida del cambiamento

Service App Libro Parlato Lions ed emergenza COVID-19: adattarsi e vincere la sfida del cambiamento

7 Maggio 2020 0 Di Lionsadmin
L’esempio del Service App Libro Parlato Lions del LC San Donà di Piave e del Comitato Distrettuale grazie alla raccolta fondi tramite il libro: “C’era una volta il COVID-19” Racconti dalla quarantena.
Con le restrizioni imposte a tutti noi a causa dell’emergenza da COVID-19, molte attività di service ne hanno profondamente risentito, altre, nonostante le difficoltà, non solo hanno continuato a “servire” ma si sono adattate ed aumentato ulteriormente la propria efficacia.
Ogni anno, il Comitato del Service App Libro Parlato Lions del Club di San Donà di Piave, che coincide con il Comitato Distrettuale del Libro Parlato, profonde grandi sforzi per rendere questo service sempre più idoneo a soddisfare le esigenze dei tantissimi utenti che abbiamo il piacere di servire fin da quando, nel 2015, abbiamo creato le App per il Service nazionale e poi, nel febbraio del 2018, quando il Club di San Donà con il sostegno del Distretto TA3, hanno dato vita a questa attività autonoma.
Anche in questo anno sociale, il Service è riuscito a non gravare sul fondo sociale del Club di riferimento, autofinanziando le diverse attività di gestione, manutenzione e sviluppo.
Solo qualche numero per comprendere l’attuale realtà: a febbraio 2018 i titoli in catalogo erano 7.300, oggi sono 14.000; le Donatrici e i Donatori di Voce erano appena una decina, oggi sono 150; i nostri utenti con registrazione individuale erano poco meno di 10 mila (utenti già iscritti al servizio), oggi abbiamo superato i 14 mila mentre gli accessi da utenti di enti convenzionati sono stati più di 100 mila; gli enti convenzionati erano 20 oggi sono più di 100, tra ospedali, Case di Riposo, Biblioteche, Associazioni e Scuole (Queste ultime si sono iscritte al nostro servizio dopo che il Ministero dell’Innovazione e del Digitale ci ha inseriti nel sito www.solidarietadigitale.agid.gov.it), in occasione della nostra campagna di solidarietà e di aiuto agli studenti, organizzata per questo terribile periodo di emergenza sanitaria. Siamo firmatari, con la Regione Veneto, del Patto per la lettura che, ad esempio, a Treviso ha già dato importanti risultati. Tra questi, grazie a diverse giornate di formazione tenute nelle sedi della Biblioteca (Museo Bailo) di Treviso e della Biblioteca di Montebelluna, abbiamo formato e reclutato decine di nuovi Donatori di Voce (in questa annata abbiamo svolto un totale complessivo di oltre 80 ore di formazione sul posto);.
Grazie all’avvio di progetti scolastici di PCTO (ex alternanza Scuola Lavoro), favoriti da instancabili soci, abbiamo avviato importanti collaborazioni con diversi Istituti scolastici del territorio Sandonatese (Liceo Scientifico Galileo Galilei, Liceo Classico e Linguistico Montale, Licei San Luigi, ITC L. B. Alberti, ITIS Scarpa-Mattei che ogni anno produce anche lo spot promozionale) che ci hanno permesso di aumentare in modo importante il nostro catalogo di titoli in lingua straniera (la previsione, è già stato detto, è di raggiungere i 40 mila titoli entro l’autunno). Il Service viene tra l’altro erogato alle AULSS2 Marca Trevigiana, AULSS3 Serenissima, AULSS4 Veneto Orientale e AULSS5 Polesana, allo IOV di Padova, a 30 Case di Riposo del nostro territorio, duramente colpite dall’emergenza e in alcuni casi i tablet del Service vengono utilizzati per consentire ai malati in terapia intensiva e sub-intensiva di stare in contatto con i propri cari.
I fondi fin qui raccolti attraverso i tradizionali concerti del gruppo dei The Modern Jazz Doctors, hanno permesso di coprire integralmente i costi di gestione e quelli di sviluppo, ad esempio, da febbraio di quest’anno le app sono disponibili in Lingua inglese sugli store Apple e Google di tutto il mondo, oltre 200 paesi, con titoli letti in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, russo e cinese!
Purtroppo, la situazione di “lockdown” imposta dal Governo per fronteggiare l’emergenza COVID-19, impedisce di programmare l’organizzazione di altri concerti sia nel breve che nel medio periodo (almeno fino ad all’autunno), ed ha messo il Service nelle condizioni di dover pensare ad altre e diverse modalità di autofinanziamento.
Infatti, in concomitanza con la chiusura delle attività imposta dallo scorso 8 marzo, è stata  avviata la realizzazione di un libro di racconti, scritti da venti scrittrici e scrittori di una casa editrice che si è resa disponibile gratuitamente. Il ricavato dalle vendite del libro (€10,00), che è disponibile dal 5 maggio, sarà infatti interamente devoluto al Service per rinnovare la buona pratica di garantire l’erogazione del servizio sempre gratuitamente, anche per gli enti convenzionati, grazie all’autofinanziamento.
“C’era una volta il COVID-19 – Racconti dalla quarantena”, può essere ordinato sia dai singoli soci tramite il proprio Club di appartenenza o direttamente dai Club tramite il Comitato distrettuale (coordinatori@applibroparlatolions.it).