18 gennaio 2020 – Alert Team e Lions Club Rovigo vincono la sfida per la“prevenzione”

18 gennaio 2020 – Alert Team e Lions Club Rovigo vincono la sfida per la“prevenzione”

21 Gennaio 2020 1 Di Lionsadmin
E’ iniziato sabato 18 gennaio il corso di “primo soccorso” dedicato alla cittadinanza organizzato e offerto dal Lions Club Rovigo e Alert Team in collaborazione con il Comitato Provinciale di Rovigo della Croce Rossa Italiana col patrocinio del Comune di Rovigo.
Presso l’aula magna dell’Istituto Viola Marchesini di Rovigo, messa gentilmente a disposizione dalla Dirigente Scolastica (e socia lions) prof. Isabella Sgarbi 80 ragazzi di diversi Istituti hanno partecipato alle prime lezioni che si completeranno sabato prossimo con la consegna dell’attestato .
Alberto Indani, responsabile del settore formazione della Croce Rossa di Rovigo insieme ai suoi volontari (medici  e paramedici) hanno insegnato ai  ragazzi come comportarsi in caso di emergenze sanitarie a cui tutti possiamo assistere nella vita di tutti i giorni, senza commettere errori pregiudizievoli per il paziente.
I partecipanti hanno espresso viva soddisfazione per la chiarezza e la competenza dimostrate dai docenti : “un corso utile che mancava nel panorama della nostra città”.
Alert Team ( una sezione del Lions Club) ha come scopo proprio questo: preparare la cittadinanza ad affrontare un sinistro od una calamità in attesa dell’arrivo del personale tecnico addetto a risolvere i problemi;
“Non vogliamo sovrapporci agli enti preposti al soccorso (Croce Rossa, Protezione Civile, Vigili del Fuoco,ecc.) ma educare la popolazione a sapersi comportare per agevolare il soccorso” dice Luigi Marangoni, presidente del Lions Club Rovigo e officer di Alert Team“ le adesioni  hanno stupito anche noi per il grande numero, tanto che ci hanno costretto a cominciare subito ad organizzare un secondo corso, visto che più di 70 ragazzi sono rimasti esclusi dal primo; questo fatto ci ha riempito di gioia e ci inorgoglisce perché significa che il Lions Club Rovigo ha visto giusto nell’organizzare questa iniziativa.”
Prossima iniziativa in programma in 22 febbraio 2020 sarà il grande convegno propedeutico all’introduzione della Pet Therapy presso le strutture della U.L.S.S. n.5 Polesana, in collaborazione col Centro di Referenza  Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali e sempre col patrocinio del Comune di Rovigo.
(Nelle foto studenti e istruttori durante il Corso di Primo Soccorso al “Viola –Marchesini” di Rovigo