23 novembre 2019 – COLORI D’AUTUNNO A TREVISO: consegnati premi e attestati

4 Dicembre 2019 0 Di Lionsadmin
Con la consegna dell’attestato di partecipazione ai concorrenti e dei premi ai vincitori si è conclusa, sabato 23 novembre, nell’austero Salone dei Trecento la manifestazione pittorica “Colori d’autunno a Treviso”, promossa, organizzata e condotta dal Lions Club Treviso Sile in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione cittadina.
Nato con lo scopo di dare risalto ai numerosi scorci suggestivi della Città, animarli con la presenza di artisti, tavolozze e pennelli, renderli godibili e farli riscoprire dai suoi abitanti, spesso, distratti dalla routine quotidiana, e con l’intento di arredare, di domenica, con le opere, realizzate negli stili più svariati, il salotto buono di Treviso :Calmaggiore , il concorso ha coinvolto 52 artisti di tutte le età ( dai 17 agli over 80 anni) ,ha contagiato di interesse artistico, nell’arco dell’intera giornata, il cospicuo flusso domenicale di passanti, ha suscitato la curiosità dei media locali intervenuti per dare conto ai lettori di questa insolita animazione.
La valutazione delle opere è stata affidata ai cittadini e turisti che, nella giornata di domenica 10 novembre, passeggiando per Calmaggiore hanno guardato ile opere esposte ed espresso la loro preferenza attraverso un voto scritto. Ai fini di una giusta valutazione, gli autori dei quadri, che hanno lavorato en” plen air” ( all’aperto), dal 5 al 9 novembre, sono stati divisi in tre categorie: autodidatti, professionisti, studenti.
Lo spoglio delle schede effettuato da una commissione mista costituita da due funzionari del Comune di Treviso e da due soci del Lions Club Treviso Sile ha individuato, in base al numero delle preferenze ottenute, un vincitore per categoria e un vincitore assoluto.
il successo della iniziativa ha trovato la sua sanzione nel numero dei voti espressi dalla cittadinanza: circa duemila con duemila cinquecento preferenze. Dalla considerazione che, di media, nei giorni di festa, Calmaggiore è percorsa da circa tremila -tremilacinquecento persone si evince che almeno due su tre passanti hanno apprezzato l’esposizione e voluto esprimere la loro preferenza.
Per la cronaca giova sapere che sono risultati vincitori, ottenendo, complessivamente, più del 20% dei consensi, nella rispettiva categoria:
– Brumilda Beu :tra i professionisti;
– Salvatore Curione : tra gli autodidatti;
– tra gli studenti: Virginia Oppes di anni 17, la più giovane partecipante che ha anche ricevuto il maggior numero di voti in assoluto .
Un messaggio di speranza che, come ha sottolineato la Dirigente Scolastica del Liceo Artistico commentando il successo della sua alunna, evidenzia, unitamente al talento del singolo studente, la validità degli insegnamenti impartiti.

[testo di Nello Minetti]