27>29 settembre 2019 – Padova – INCONTRO NAZIONALE SCAMBI GIOVANILI

28 Ottobre 2019 0 Di Lionsadmin

BREVI NOTE SU INCONTRO NAZIONALE SCAMBI GIOVANILI

PADOVA 27-28-29 SETTEMBRE 2019

Caro Governatore e cari Soci Lions,

nei giorni 27, 28 e 29 settembre si è tenuta la consueta riunione di lavoro settembrina nazionale degli Scambi Giovanili preparatori dell’anno Lionistico in corso.

Quest’anno è stato il nostro Distretto ad organizzare l’evento che ha visto l’arrivo a Padova dei Coordinatori Distrettuali (YCEC) e i loro collaboratori (CO-YCEC) del Programma Campi e Scambi Giovanili. Non perché siamo stati noi ad organizzare ma Padova ha ricevuto i complimenti di tutti i partecipanti.

La location alberghiera scelta è stata la Casa del Pellegrino da cui ci si è mossi per una visita guidata in notturna dei Padri della Basilica del Santo che ha catturato l’attenzione di tutti.

Il giovedì è giunto il nostro Coordinatore Nazionale Domingo Pace ed altri amici del Lions Club Scambi Giovanili (speciality club Scambi Giovanili, unico al mondo), prima avanguardia del grosso delle truppe che sono giunte il venerdì.

Il sabato eravamo al completo, vista la presenza di coloro che sono giunti in giornata. Gli accompagnatori hanno goduto di un Tour per la bella Padova.

Ai lavori del sabato dalle 9,30 alle 17 hanno partecipato circa 70 persone e sono stati sviscerati i (pochi) problemi rilevati e si è dato atto che anche quest’anno il Programma ha dato come al solito molte soddisfazioni per i ragazzi che vi hanno partecipato.

Dalla tabella allegata si possono evincere i numeri del Programma: 271 ragazzi stranieri hanno soggiornato presso le famiglie Lions e frequentato io Campi Giovanili; 361 ragazzi italiani sono andati all’estero.

I campi sono passati a 18, come da tabella allegata.

Bella l’atmosfera degli Scambi, bella perché seppure impegnativa, e lo è per tutto l’anno (i Campi sono sia invernali che estivi), vi è la soddisfazione vera di CREARE UNO SPIRITO DI COMPRENSIONE TRA I POPOLI DEL MONDO: e che cosa possiamo volere di più?

A Padova è stato deciso che la dead-line per ogni Yec per ricevere le Applications Form (le domande) di partecipazione agli scambi sarà il 15 Gennaio, mentre per quelle relative ai nominativi selezionati tramite concorsi scolastici sarà il 30 gennaio 2019. Ma sarà meglio non prendersi all’ultimo minuto.

La serata di gala del sabato si è tenuta presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi la consueta cena conviviale dov’erano presenti il Past Governatore Presidente del Consiglio dei Governatori Alberto Soci, il DG per il Service Giovani e Leo Guido Cella (Governatore del vicino Distretto TA2) e Sandro Castellana, membro esecutivo del LCIF. Serata allegra, come siamo noi degli Scambi che non ci prendiamo mai troppo sul serio.

La domenica gita al’’Orto Botanico, tranne che per coloro che hanno partecipato alla riunione dela Commissione Gioventù, e poi i saluti, gli abbracci, i sorrisi, ampi e sinceri.

La prossima riunione è stata fissata nelle giornate dell’7, 8 e 9 febbraio 2019 a La Spezia.

Ad maiora “ragazzi”!

                                              Enrico Barbato

                        YCE CHAIRPERSON MD ITA 108 TA3

                        via monte civetta n.5, 35030 Selvazzzano Dentro (PD)

                        home +39 049.6457452  mobile +39 3935937429

                        fax +39 049.8750800

                        email  avvabarbatoe@gmail.com