21 ottobre 2019 – LC Rovigo – SERATA DI APERTURA

21 ottobre 2019 – LC Rovigo – SERATA DI APERTURA

25 Ottobre 2019 0 Di Lionsadmin

SERATA OMAGGIO ALLA MEMORIA DI SERGIO GARBATO

Un breve, intenso, spettacolo, di suoni e voci sulle tracce dei viaggiatori – da Dante a Herbert – raccontate da Sergio Garbato nel volume “Di passaggio”  pubblicato dal Ponte del sale nel 2013.  E’  l’omaggio scelto dal Lions Club Rovigo per onorare la memoria dello scrittore, critico musicale, giornalista scomparso nel novembre del 2017 e che per oltre 40 anni ha caratterizzato la vita culturale cittadina. Suggestioni  di musiche, letture, parole, volti, paesaggi, orchestrati dall’artista Raffaella Benetti, socia del club, presieduto da Luigi Marangoni, che ha voluto dedicare a Garbato la prima serata dell’anno sociale 2019-2020.

Di Garbato e del suo rappporto privilegiato con la musica amata fin da ragazzo, ha parlato, in apertura di serata,  il direttore del Conservatorio di Rovigo Giuseppe Fagnocchi, che ha scelto una composizione di Bach per violoncello solo eseguita da Anastasia Rollo per onorarlo.

Suggestivo lo spettacolo musicale, che ha caratterizzato la seconda parte del programma, aperta  da una introduzione di Marco Munaro , che ha definito “Di passaggio”  il libro “più alto” che Garbato abbia scritto. Una sorta di testamento culturale, certamente il libro che “voleva scrivere“, la testimonianza del suo “rapporto viscerale, anche se un po’ sghembo” col territorio, una “immagine di perfezione,  tra dato oggettivo e ricostruzione fantastica”. Agli attori Maurizio Noce, Letizia Piva di Minimi Teatri e al flauto di Jessica Rampazzo, il compito di accompagnare i lions e i loro ospiti nello spazio e nel tempo che Garbato ha   così profondamente esplorato e che il suo grande amico, regista e scenografo Gabbris Ferrari ha magistralmente illustrato nel volume edito dal Ponte del sale.  Toccante esibizione  che ha meritato i più calorosi applausi.

In apertura di serata, il presidente Luigi Marangoni ha presentato  il nuovo socio del Lions Club Rovigo Alessandro Boaretti.

Nelle foto: (1) Il presidente del Lions Club Rovigo Luigi Marangoni, tra la presidente di Zona  Isabella Sgarbi (alla sua sinistra) e Sandra Olivo Garbato (2) Da sinistra Marco Munaro, Jessica Rampazzo, Letizia Piva, Maurizio Noce e Raffaella Benetti al termine dello spettacolo

[testo di Dario Nicoli]