SABATO 8 GIUGNO 2019 – Inaugurazione del “Giardino di Anna”

SABATO 8 GIUGNO 2019 – Inaugurazione del “Giardino di Anna”

12 Giugno 2019 0 Di Lionsadmin

Inaugurato l’ORTOGIARDINO DI ANNA nella fattoria sociale e didattica Casa di Anna realizzata della Famiglia Pellegrini con la mission di dare una opportunità di lavoro a persone in difficoltà (disabili, detenuti, minori, migranti, nuove povertà) con l ‘agricoltura Bio.
Ad accogliere i Lions, le autorità del comune di Venezia , Zelarino e il pubblico il Presidente di Circoscrizione del Distretto Lions 108 TA3 Piero Pellegrini con la moglie Carla e tutto lo staff di Casa di Anna.
Piero ha spiegato ai presenti che l’ ortogiardino è una struttura unica nel suo genere e di una certa complessità finalizzata alla ORTOTERAPIA e nella quale vi vengono coltivate oltre 140 specie di erbe officinali su 500 metri di aiuole realizzate a 75 cm da terra con irrigazione goccia a goccia regolata da un sistema computerizzato per ogni aiuola che è gestito da una postazione centrale che le regola tutte. Un’opera ingenieristica progettata per consentirne un utilizzo soprattutto a persone disabili, anziani e bambini. Questo giardino ha anche un’ altra caratteristica speciale: è bello e di una bellezza che ti incanta e ti invita a percorrere i suoi viali , ad ammirare le piante per arrivare al centro dove , in una oasi di pace, ci si può soffermare a riflettere.
Questo giardino è frutto di una collaborazione con l Università di Padova, l ‘istituto IRE di Venezia, l’Istituto Mariotto Mirano, l ALSS Serenissima, l Istituto S. Camillo e alcune scuole materne ed elementari con l ‘unico scopo di coltivare erbe pregiate.
Una bella festa con tante famiglie, anziani e bambini, una boccata di ossigeno per la mente e per non dimenticare mai l ‘altro da noi al quale è un dovere civile e morale prestare attenzione e tendere con convinzione e gioia la mano : We Serve.  [da Antonio Conz]