DISTRETTO 108 TA3, ZONA C: Progetto adolescenza del service Lions Quest

DISTRETTO 108 TA3, ZONA C: Progetto adolescenza del service Lions Quest

18 Aprile 2017 0 Di Padoan Paolo

L’8 e il 9 aprile scorsi, presso l’Istituto Berna di Mestre, si è svolto il corso di formazione Progetto adolescenza del service Lions Quest, promosso anche quest’anno dai 6 club della zona C (Mestre Host, Mestre Castelvecchio, Mestre Téchne, Venezia Marghera, Venezia Host e Venezia Lido). Trenta i partecipati, docenti della scuola media inferiore provenienti da vari Istituti Comprensivi della provincia di Venezia.
Il Lions Quest, come sappiamo, è un service che ha l’espressa finalità di favorire il benessere personale e sociale dei ragazzi attraverso lo sviluppo delle competenze socio – emotive, la cui importanza nell’evoluzione di una personalità positiva è ormai unanimemente riconosciuta. Sentire, riconoscere, agire le proprie emozioni, riconoscere l’altro e interagire in modo efficace sono i fondamenti di una relazione efficace con sé e con gli altri e fonte di benessere per il singolo e la società.
I nostri corsisti, nella valutazione finale del lavoro, hanno espresso un grande apprezzamento e hanno ringraziato i Lions per questa offerta formativa così qualificata e importante. Hanno poi messo l’accento sull’utile strutturazione degli argomenti in sequenze concluse, il valore speciale che deriva dalla sperimentazione diretta delle stesse sequenze, guidata con grande maestria dal conduttore Giacomo Pratissoli, l’applicabilità immediata nella pratica didattica del metodo e la condivisione ospitale di Pierangelo Salin, dirigente scolastico dell’Istituto Berna, e dei soci lions presenti. Vilma Cerato e Maria Teresa De Felice, officers distrettuali del service, sono state affiancate da Gabriella Riva, del Mestre Host, e da Loly Borin, del Venezia Marghera. Alessandro Barbieri, Presidente del Mestre Host, ha rivolto il saluto di benvenuto e di chiusura anche a nome dei presenti, il presidente del Venezia Marghera Franco Zovatto, il presidente incoming del Venezia Host Piero Pellegrini e Francesco Indelicato, del Mestre Castelvecchio.
Il corso si è concluso nel clima positivo, amichevole ed energico che ben conoscono quelli che hanno avuto l’occasione di esserci.
Maria Cristina Palma, responsabile nazionale del service, e la coordinatrice Distrettuale Carla Moro Geretto hanno portato il saluto dell’Associazione.
Un carissimo regalo ci ha fatto Idania Cocco Bettio, che ha partecipato ai lavori e alla consegna condivisa dei diplomi con cui si è concluso il corso.
Un servizio sull’evento è stato anche ripreso e trasmesso da Televenezia nel suo notiziario.

Alessandro Barbieri
Presidente Lions Club Meste Host