PADOVA GRATICOLATO ROMANO: SIMONE TOFFANIN – “Giovani Eccellenze Patavine”

PADOVA GRATICOLATO ROMANO: SIMONE TOFFANIN – “Giovani Eccellenze Patavine”

6 aprile 2017 0 Di

“IL CAST” (E NON SOLO) DI SIMONE TOFFANIN
Continua il ciclo di incontri dedicato alle “Giovani Eccellenze Patavine”, iniziativa del Lions Club Padova Graticolato Romano volta ad offrire una “finestra” di visibilità a giovani meritevoli e rappresentativi nei confronti dei coetanei, per meriti artistici o imprenditoriali in campo nazionale o internazionale.
L’iniziativa è stata aperta quest’anno da Elisa Dilavanzo inizialmente nota come ex finalista Miss Italia ed ora imprenditrice nel settore vinicolo assieme ai soci Gianluca e Desiderio Bisol.
La prossima “Eccellenza” è Simone Toffanin, giovane attore e regista padovano di Pernumia, nella Bassa Padovana, “chicca d’arte” che ha dato i natali anche ad uno dei più grandi scrittori di teatro: Angelo Beolco detto il Ruzante. Non a caso Toffanin è quindi regista e cultore del Gruppo Teatrale Ruzantiano.
Toffanin si è iniziato all’arte del teatro al Tito Livio di Padova, facendo teatro classico antico, cimentandosi quale protagonista assoluto in tragedie e commedie greche.
Successivamente è stato primo attore con Filippo Crispo, Giorgio Albertazzi, Giancarlo Marinelli, Toni Andreetta e Giovanni Siniscalco. Ha recitato anche nella fiction “Piloti” con Celeste Laudadisio.
Oltre che produttore e organizzatore teatrale indipendente, dirige la rassegna annuale Teatrinrete e Limenamente.
“Il Cast” è la denominazione della compagnia da lui diretta.
Conosciuto in Veneto ma non solo nel Veneto: Toffanin ha infatti collaborato anche con il il regista e sceneggiatore Andrej Končalovskij, vincitore del Leone d’argento anche quest’anno alla 73a Mostra del Cinema di Venezia.
Si fa apprezzare per il grande valore e l’eccezionale bravura non solo dal pubblico ma anche dai cultori del settore.
Chiuderà il ciclo di incontri il fotografo Marco Maria Zanin.
Pietro Casetta – Ludovico Santarelli

Condividi con noi: