PADOVA ELENA CORNARO PISCOPIA: raccolta alimentare

PADOVA ELENA CORNARO PISCOPIA: raccolta alimentare

13 Febbraio 2017 0 Di Padoan Paolo

Una Testimonianza: il 28 gennaio Presso l’Aliper di via Saetta a Padova in occasione della raccolta alimentare patrocinata dal distretto108 ta3 e motivata da uno dei quattro temi relativi al centenario dalla Fondazione dei Lions la Fame, che a visto attivi i Lions del distretto con il sostegno dei supermercati Alì e Aliper per aiutare le molte famiglie che vivono nel nostro territorio in quotidiane condizioni di bisogno di generi di prima necessità, si sono raccolti tantissimi pacchi. Così come nei punti vendita segnalati di Venezia, Padova, Treviso e Rovigo. All’Arcella le socie di due clubs patavini Elena Cornaro Piscopia e Carraresi hanno vissuto un’esperienza sul campo faticosa ma entusiasmante e si sono rese conto de visu che la gente che fa compere è molto sensibile all’appello sociale e che la solidarietà non ha barriere di colore, di censo, di genere ed età e far la spesa col cuore ripaga in modo amplificato e la gratificazione della condivisione è senza prezzo.
Chi dava i volantini per spiegare lo scopo della raccolta, chi rassicurava sulla destinazione, chi raccoglieva e smistava i prodotti, chi inscatolava, una vera e propria catena di montaggio per produrre pacchi misti e abbastanza equilibrati nella varietà dei prodotti. Sembrava di non farcela tanti erano i carrelli che arrivavano. Il tutto andava anche registrato e diviso.
133 scatoloni con confezioni di cereali ( pasta e farina), riso, legumi, olio, caffè, carne in scatola, e pomodori pelati, prodotti per l’infanzia e per la casa e l’igiene di lunga durata sono stati donati generosamente dai consumatori e attendono di esser smistati dalle associazioni che hanno aderito alla raccolta dalla Crocerossa a svariati Servizi Sociali della provincia, che utilizzeranno quanto raccolto per alleviare in parte realtà gravose, a volte sommerse, in una distribuzione sensibile ed attenta a non ledere la dignità della persona e a strappare un sorriso
Daniela Bobisut