DISTRETTO 108 TA3: 3° edizione VELA della SOLIDARIETA’

DISTRETTO 108 TA3: 3° edizione VELA della SOLIDARIETA’

1 Ottobre 2016 0 Di Padoan Paolo

Chioggia, domenica 11 settembre 2016: in una splendida giornata di sole Porto San Felice è in festa per l’evento “Una vela di solidarietà” terza edizione.
L’entusiasmo, la generosità e la solidarietà sono quelli di sempre.
Protagonisti di questa manifestazione sono i ragazzi della Cooperativa sociale onlus “Titoli Minori” di Chioggia a cui è destinato il service. Sono ragazzi diversamente abili che ogni giorno affrontano con coraggio e sacrificio l’apprendimento di un mestiere nel settore della ristorazione, per poter entrare un domani con professionalità e dignità nel mondo del lavoro.
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato per lo Sport del distretto Ta3, che ha potuto contare sulla generosa partecipazione dei club Pd Morgagni, Chioggia Sottomarina, Pd San Pelagio, Treviso Europa e Venezia Marghera.

2016-09-11 Vela Solidarietà a Chioggia 2

Ha collaborato attivamente anche il distretto leo, con la presidente Elena Marcon e la responsabile per lo sport Laura Finco. In particolare si è attivato il leo club di Chioggia Sottomarina. L’iniziativa è stata patrocinata dalla città di Chioggia e dal Consiglio Regionale del Veneto.
Erano presenti autorità civili e religiose, il nostro governatore Massimo Rossetto, il vicegovernatore Pietro Paolo Monte, il “patron” Pierpaolo Nordio, , tanti lions e moltissimo pubblico che ha condiviso la gioia di una giornata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.
Davanti ai labari dei club, don Marino Callegari ha celebrato una messa seguita con grande partecipazione e commozione.
Hanno presenziato all’evento i marinai della Lega Navale di Chioggia capitanati da Valentino Boscolo e il Gruppo cinofilo “Dog in Bloom” con i cani da salvataggio in mare che si sono esibiti in una simulazione di salvamento di persone e recupero di un’imbarcazione in avaria.
Poi le barche a vela dei lions disposte all’inglese nella banchina del porto di San Felice hanno accolto a bordo i passeggeri, più di 150 persone tra cui una cinquantina di ragazzi disabili, e sono partite per una bellissima escursione in laguna fino a Pellestrina. Al rientro il saluto del Vescovo di Chioggia S.E. mons. Adriano Tessarollo che ha impartito ai partecipanti una speciale benedizione.

Giancarlo Griggio
Presidente Comitato Sport Ta3