RINNOVO GEMELLAGGIO TRA DISTRETTI 108 Ab e Ta3: Un’amicizia antica che corre lungo la costa adriatica

RINNOVO GEMELLAGGIO TRA DISTRETTI 108 Ab e Ta3: Un’amicizia antica che corre lungo la costa adriatica

9 Febbraio 2016 0 Di Padoan Paolo

L’atmosfera di calda amicizia ed il fraterno spirito di comunanza sono riusciti a sciogliere l’uggia di questo piovoso carnevale lagunare ed a connotare di spontaneo entusiasmo l’incontro tra i Lions dei Distretti 108 Ab Puglia e 108 Ta3 finalizzato a ricordare e confermare, dopo dieci anni, la sottoscrizione del loro gemellaggio.
L’equilibrio tra la doverosa solennità dell’evento ed un comprensibile spigliato entusiasmo sono stati giustamente dosati da un cerimoniale corretto, rigoroso, ma anche aperto a slanci di sano spirito lionistico.
Questo il contesto nel quale è stata celebrato l’evento con una manifestazione che si è avvalsa, come eccezionale ribalta, della sede della Compagnia della Vela nell’isola di San Giorgio e si è sviluppata con ritmi di crescente intensità emotiva, impressi dai due Governatori: Alessandro Mastrolilli e Giancarlo Buscato, che, prima della cerimonia del rinnovo del gemellaggio, hanno voluto rendere partecipi anche le autorità presenti. Sono state così, nell’ordine, invitate a prendere la parola: il Vice Presidente del Circolo della Vela, dottor Emilio Vianello, che , da “padrone di casa” ha fornito cenni storici sul prestigio Sodalizio ospitante e la sua Sede ;il professor Amerigo Ristucci, Rettore dell’Università IUAV di Venezia, che ha rivolto espressioni di apprezzamento per l’opera dei Lions, da lui già conosciuti negli Stati Uniti, dall’assessore al turismo del Comune di Jesolo, Daniela Donadello, particolarmente coinvolta stante la comune matrice con il Club del Governatore Buscato. Sono stati quindi invitati ad intervenire i Governatori dei Distretti :108 Ta1 Valter Rebesan, 108Tb Giuseppe Rando, 108 A Franco Sami, tutti hanno esaltato il clima di amicizia che connotava la cerimonia e sottolineato i legami di cooperazione lionistica che caratterizza i rapporti tra i Distretti presenti. In particolare, riprendendo un osservazione di Giancarlo Buscato, tutti hanno ribadito la comune appartenenza al versante adriatico, mare sul quale si affacciano, senza soluzione di continuità i Distretti Ta3, A e Ab. Mastrolilli ha, inoltre, voluto ricordare che l’amicizia tra Venezia e la Puglia risale al medio evo, quando la flotta veneziana, intervenendo dal mare, ha liberato dal dominio saraceno tratti di costa pugliesi.
Un momento di simpatica integrazione si è avuto quando il Governatore del Distretto Ab ha voluto dare un significativo segno di amicizia a due illustri Lions pugliesi del nostro Distretto: il 2° Vicegovernatore, Pietro Paolo Monte ed il Responsabile Nazionale del Progetto Martina, Cosimo Di Maggio, affettuosamente definibili ” Veneti del Tacco”.
Tutte le citate attività, comunque, hanno rappresentato il preambolo della fase più importante della cerimonia della firma dell’atto che sancisce il rinnovo del gemellaggio tra i Distretti. Al termine i due Governatori hanno illustrato il significato dei simboli presenti nei rispettivi guidoncini e quindi coinvolto anche il loro predecessori Past Governatori, omaggiandoli con un copia dell’atto appena sottoscritto.
Il resto della cronaca riguarda singole manifestazioni di amicizia tra soci Lions del Multidistretto 108 Italy!

2016-02-09 Gemellaggio 108 TA3 e AB P1010006