BADIA ADIGE PO

BADIA ADIGE PO

19 Maggio 2015 0 Di Padoan Paolo

Domenica 17 Maggio ,il Lions Club Badia Adige Po ,e’ andato in visita a Padova per visitare l’Orto Botanico e la cappella degli Scrovegni , confortati da una splendida giornata e da una numerosa partecipazione di soci e amici .
Come sempre queste giornate ci danno l’occasione riscoprire amicizie che durante l’anno sociale sono mimetizzate dai mille impegni di ognuno . Abbiamo scelto un itinerario molto simpaticoda gita scolastica per cercare di stare piu’ uniti possibile durante tutta la giornata . Arrivati a Padova , parcheggio la Guizza , ci siamo poi trasferiti con il tram di superficie , molto comodo , veloce e puntuale, in Prato della Valle per andare a piedi all’entrata dell’Orto Botanico . Qui la guida ci ha spiegato l’iter del percorso e cosi abbiamo iniziato la visita . Dopo la prima ora di visita nella parte storicamente piu antica , ricordiamo che l’Orto Botanico e’ il piu’ Orto Universitario del mondo , ci siamo trasferiti nella nuova ala che inaugurata solo pochi mesi orsono e’ pienamente funzionante .
In questa parte , molto tecnologica , abbiamo, potuto ammirare le moltissime varieta’ di piante tropicali e desertiche di vari continenti .
Finita la visita abbiamo ripreso il tram e ci siamo trasferiti alla fermata Eremitani . Qui a pochi minuti a piedi , siamo andati al ristorante Eremitani per un frugale pranzo e soprattutto per ritemprarci al fresco e seduti , dopo le oltre due ore di vista all’Orto Botonico . Alle ore 14,50 ci siamo presentati alla nostra guida per le procedure di rito : appello ,spiegazione per l’entrata in due gruppi in tempi diversi e deposito abbligatorio di borse e quanto non permesso . Dopo la visita alla cappella abbiamo avuto la possibilita’ di visitare la Pinacoteca ricca di opera che meriterebbero una visita solo per ammirare tutte le opera ben sistemate con spazi ampi e ottima illuminazione .
Ci siamo ricongiunti , tutti e due i gruppi , all’uscita della biglietteria e poi abbiamo ripreso il tram per ritornare al parcheggio della Guizza . L’umore di tutti era molto alto e le battute scherzose si sono susseguite sino all’arrivo al parcheggio dove poi i vari gruppi si sono diretti alle rispettive destinazione .
Si puo dire che queste occasioni , rinsaldano meglio di altri incontri , formali ma necessari e quindi da ripetere anche l’anno prossimo per altre destinazioni .

We Serve

Giovanni D’andrea

unnamed 1