Concorso Musicale Europeo del Lions Club International

Concorso Musicale Europeo del Lions Club International

25 Aprile 2015 0 Di Padoan Paolo

Riceviamo dal PDG Luciano Bruna e volentieri pubblichiamo.

Cari Amici,
ecco che ritorna l’annuale appuntamento del Concorso Musicale Europeo, che – come è noto – è una parte istituzionalmente prevista delle attività del Forum, alla quale i Lions italiani non hanno mai mancato di dare il loro apporto, ottenendo a volte un buon esito per il nostro concorrente. Una maggiore probabilità di successo dipende dalla possibilità di operare la scelta del concorrente fra il maggior numero possibile di candidati. Ecco perché chiedo a ciascuno di voi di adoperarvi per segnalarmi un buon clarinettista selezionato nel vostro Distretto, possibilmente fra diversi candidati.
A tal fine vi allego il Bando del Concorso in oggetto con i requisiti dei candidati concorrenti e con le modalità e termini per la designazione, prima del musicista rappresentante il Distretto e poi del concorrente italiano.
So per esperienza che in questo scorcio d’anno lionistico siete tutti molto impegnati, ma non vi chiedo eseguire di persona tutte le fasi della selezione : è sufficiente che vi affidiate al vostro delegato per il Concorso e poi ne sorvegliate il lavoro.
Se il delegato non l’avete nominato a suo tempo, vi potete trovare un socio di buona volontà, che abbia relazioni con i Conservatori di musica del vostro Distretto o anche semplicemente un socio con capacità organizzative ed un minimo di sensibilità per la musica ed i musicisti. PROT. 552/2015.
Per la selezione distrettuale potete partire anche da semplici segnalazioni di amici, cosa che ovviamente prospetta limitate possibilità di successo.
E si può arrivare anche a fare la selezione con un certo numero di candidati provenienti da Istituti Musicali o da Conservatori, con una buona giuria di docenti e concertisti, magari in una sala aperta al pubblico (pagante, come in Germania!), cosa che ovviamente prospetta maggiori possibilità di successo, maggiore visibilità e diventa un service culturale e sociale di grande rilievo.
Ho sentito che qualche distretto è orientato a questa modalità. Avete due mesi di tempo, che se non sono molti, sono tuttavia sufficienti, tenuto conto che buona parte dei brani a concorso fanno parte del repertorio convenzionale di studenti di conservatorio vicini al diploma o già diplomati.
Buon lavoro !
Con l’obiettivo di rinnovare i successi in campo internazionale e di dare maggiori chance ai nostri giovani musicisti, vi sottoporrò prossimamente alcune proposte di modifica delle procedure di selezione per i futuri concorsi.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, vi ringrazio per la vostra attenzione nonché collaborazione e vi saluto caramente