IL LIONS DAY dei CLUB TREVIGIANI

IL LIONS DAY dei CLUB TREVIGIANI

20 Aprile 2015 0 Di Padoan Paolo

“Una città in fiore”… e la musica dei Lions.

I Club di Treviso e Mogliano il 19 aprile hanno voluto esserci.
L’evento si è svolto in un angolo di città assai suggestivo, dove il Sile e il Cagnan s’incontrano.
A Ponte Dante il Treviso Host, il Mogliano Veneto, il Treviso Sile, il Treviso Eleonora Duse, il Treviso Europa si sono presentati e raccontati. Le viuzze di una città mediale accarezzate dall’acqua, che silenziosamente scorre lungo i canali, hanno condotto molti cittadini che un po’ incuriositi hanno potuto ascoltare il racconto dei nostri service.
Il Treviso Host ha parlato del progetto Pro Senectute, un service rivolto agli anziani che assicura assistenza diurna a molti di loro dando supporto anche alle famiglie coinvolte. Inoltre è stata presentata l’iniziativa dei pacchi di Natale per essere vicini alle famiglie meno abbienti.
II Mogliano Veneto ha presentato il service sulla prevenzione del Glaucoma. Il club ha scelto inoltre di essere presente sul territorio di Mogliano organizzando un presidio di visite mediche aperto a tutti i cittadini proprio per la prevenzione da disturbi della vista.
Il Treviso Sile ha presentato il Qwert, un portale protetto riservato ai ragazzi delle scuole medie. Il Qwert è un’ opportunità per studiare e scambiarsi informazioni via telematica in un ambiente assolutamente protetto e controllato dalle scuole e dai genitori.
Il Treviso Eleonora Duse con il service Luce, il progetto verrà organizzato su due livelli. Il primo step prevede attività e iniziative per i non vedenti, il secondo interventi per dar “luce” a parti di città rivalutandoli dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Il Treviso Europa con le missioni in Mongolia per interventi maxillo facciali che vede molti medici Lions impegnati per dare un conforto sanitario li dove le condizioni socio sanitarie sono sicuramente estreme.
I Lions di Treviso hanno voluto raccontarsi fuori da ogni formalismo, cittadini in bicicletta si sono avvicinati anche per prendere visione di opuscoli e dépliant opportunamente messi a disposizione. Dopo la presentazione dei service è stato eseguito un concerto, ha suonato il Gruppo Musicale di Mogliano diretto dal maestro Mirko Bellucco. La Banda è da sempre vicina ai cittadini di ogni estrazione e cultura, anche l’omaggio musicale voleva essere un altro momento di coesione e vicinanza. Sono stati eseguiti brani di cultura popolare, colonne sonore di film e pezzi jazz. L’evento si è concluso con la consapevolezza che anche piantando piccoli fili d’erba si può contribuire a fare un grande prato.

We Serve

La Presidente di Zona A
Vita Gennaro

P1010022