HELP EMERGENZA LAVORO, SOVRAINDEBITAMENTO, LUDOPATIA, USURA

HELP EMERGENZA LAVORO, SOVRAINDEBITAMENTO, LUDOPATIA, USURA

5 Febbraio 2015 0 Di Padoan Paolo

Duecento i partecipanti il 1° febbraio scorso a Roma all’Hotel Villa Carpegna per il Convegno Nazionale Lions sull’emergenza lavoro-ludopatia-sovra indebitamento-usura, service nazionale 2014-2015. Il convegno aveva lo scopo tra l’altro di coordinare le azioni portate avanti dai vari comitati distrettuali appositamente costituiti per questo service, per il Distretto 108 Ta3 erano presenti il Governatore Mario Marsullo, il 1°Vice Giancarlo Buscato e l’officer delegato Valerio Cerello.
I lavori sono stati aperti e moderati dal Governatore del distretto ospitante Giovanni Paolo Coppola che subito ha colto lo stretto collegamento esistente tra le quattro emergenze, all’apparenza a se stanti: la mancanza di lavoro porta a cercare nel gioco d’azzardo la soluzione del problema, con l’unico risultato di aumentare l’indebitamento e di finire prima o poi nelle mani degli usurai. Dopo l’intervento come sempre concreto e propositivo del Presidente del Consiglio dei Governatori Michele Serafini e i contributi portati delle autorità presenti, sono stati introdotti i vari aspetti del service dal delegato nazionale Salvatore Ingrassia.
Per quanto riguarda l’emergenza lavoro, Guido Cogotti ha sensibilizzato la platea sulla necessità di diffondere nelle scuole superiori il questionario web Lions che raccoglierà importanti informazioni che saranno analizzate anche territorialmente. Citata la recente presa di posizione della categoria dei Consulenti del lavoro che invocano per l’Italia burocrazia più efficiente e condizioni favorevoli alle imprese per venire da noi o, per quelle che già ci sono, per non andare all’estero.
Sulla ludopatia basti dire che il 50 % dei disoccupati italiani ne soffre e che si calcola che al mondo dal 2 al 4% della popolazione sia affetta da Gap (gioco d’azzardo patologico). Interessante l’illustrazione fatta da Felice Ruscetta, consigliere dell’Ordine nazionale dei Dottori commerciali, sulle possibilità concrete di uscire da situazioni di insolvenza ed eccessivo indebitamento attraverso una legge del 2012 che si sta tentando di far decollare.
Brillante e molto applaudito l’intervento del Vice presidente nazionale di Confcommercio Pietro Agen che ha dato una lettura lucida e dettagliata dei motivi che hanno portato all’attuale crisi occupazionale ed economica.
Le conclusioni sono state affidate al Direttore internazionale Roberto Fresia il quale non ha mancato di far notare le analogie tra il dibattito odierno sull’emergenza lavoro e la situazione del movimento Lions stesso: velocità enorme dei cambiamenti nella società e difficoltà a rendere efficaci i necessari aggiustamenti.

Per il Comitato emergenza lavoro del Distretto 108 Ta3
Valerio Cerello

 1 Febbraio 2015 Convegno Service Nazionale